1671 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONICUZZ Ì CVA?LUISEABBECEDARIO STRAVAGANTE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85315

I materiali critici per la transizione energetica - Delfanti, Blengini, Lyons, Mignone, Ravazzolo

12 novembre 2022
Saluti: David Chiaramonti, Guido Saracco
Intervengono: Giovanni Andrea Blengini, Maurizio Delfanti, Martina Lyons, Alicia Mignone, Marco Ravazzolo
modera: Giovanni Battista Zorzoli
In collaborazione con
Associazione Italiana degli Economisti dell'Energia (AIEE)
La transizione energetica comporta un cambiamento epocale nelle tecnologie di produzione, distribu­zione, immagazzinamento e con­ sumo di energia. Per raggiungere obiettivi compatibili con l'Accordo di Parigi sul clima serve investire in fretta in tecnologie verdi, con con­ seguente ... continua

I Maya - La grande civiltà della Mesoamerica - Le Grandi Civiltà nella Storia

I Maya avevano un dio del gioco della palla - Il mito di Hun-Hunahpu - Mitologia maya

Hun Hunahpu è il dio maya del gioco della palla, centrale nel Popol Vuh. Lui e il suo gemello furono attirati nel Mondo Sotterraneo, uccisi dai suoi Signori, e la sua testa mozzata fu appesa a un albero sterile. Questa testa ingravidò la dea Xquic, portando alla nascita dei Gemelli Eroi. La sua storia simboleggia la vita, la morte e l’importanza sacra del gioco della palla nella cultura maya. Arte: Marcus Aquino Colore: Victor Ushoa

I medici della peste

I Mercoledì di Santa Cristina - Insane follie

“Insane follie”: la passione per i pavimenti colorati nel Medioevo italiano Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza dedicata ai mosaici pavimentali in Italia, importanti opere che non hanno solo un fine decorativo, ma veicolano anche ambizioni materiali, artistiche e, a volte, politiche.

Visita: dar.unibo.it

I Mercoledì di Santa Cristina - Realismo Magico. La costruzione di una mostra

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", l'incontro presenta un'occasione per riflettere sul Realismo Magico alla luce della recente mostra ad esso dedicata presso il Palazzo Reale di Milano.

Visita: dar.unibo.it

I mercoledì di Santa Cristina. Il fenomeno della donna artista a Bologna: nuovi spazi interpretativi

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", la conferenza si propone di approfondire il fenomeno singolare e considerevole della presenza di donne artiste nella Bologna dell’età moderna.

Visita: dar.unibo.it

I Mercoledì di Santa Cristina: attraverso il ’900. I fondi d’archivio del MART

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", l'incontro offre una panoramica sul prezioso archivio di uno dei principali musei d'arte contemporanea in Italia.

Visita: dar.unibo.it

I mercoledì di Santa Cristina: Curare mostre di fotografia

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I mercoledì di S. Cristina", l'incontro presenta una riflessione sui modi e le peculiarità che caratterizzano la curatela di mostre di fotografia.

Visita: dar.unibo.it

I mercoledì di Santa Cristina: L’Italia in vetrina

L’Italia in vetrina: esposizioni di industria, arte e artigianato negli anni della grande ricostruzione Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza per riconsiderare alcune iniziative espositive organizzate in Italia e all’estero all’alba del "miracolo economico" come formidabile vetrina per la promozione del "Made in Italy".

Visita: dar.unibo.it