653 utenti


Libri.itL’ESPOSIZIONE CREATIVAEDMONDO VA AL MAREI MINIMINIMUSLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONILUPO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Totale: 85391

Guido Barbujani - Il giro del mondo in sei milioni di anni

Professore di Genetica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna. Collabora con il Sole 24 Ore, nel 2014 vince il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana. Nel 2018 ha pubblicato presso il Mulino: Il giro del mondo in sei milioni di anni.

Guido Barbujani - Il più grande genetista italiano: Luca Cavalli-Sforza

Chi siamo? Da dove veniamo? Tradizionalmente le risposte a queste domande sono frutto degli studi storici o archeologici, ma negli ultimi decenni anche la genetica ha trovato la strada giusta per ricostruire il nostro passato. Alla base di questa rivoluzione c'è stato uno scienziato e divulgatore italiano, Luigi Luca Cavalli-Sfrorza, a ragione definito "il più grande genetista italiano".
In questa diretta Guido Barbujani, genetista, divulgatore e scrittore, ci guiderà alla scoperta di Cavalli-Sforza, del suo lavoro e della sua figura pubblica e privata. Scopriremo ... continua

Visita: meetscience.it

Guido Barbujani - L'alba della storia

Con Guido Barbujani torniamo alle origini della nostra storia discutendo, a partire dalla rivoluzione neolitica, di come l'umanità abbia smesso di essere nomade e di quanto la biologia e la cultura abbiano cambiato il suo modo di vivere, nutrirsi e abitare il mondo. Questa è la seconda puntata della quarta stagione del 2025 del Videopodcast dei Dialoghi di Pandora Rivista, un ciclo di conversazioni settimanali in formato video e podcast con un ospite diverso ogni volta, per capire le grandi trasformazioni del presente.

Visita: www.pandorarivista.it

Guido Barbujani - L’evoluzione biologica è sinonimo di progresso?

Guido Barbujani - L’evoluzione biologica è sinonimo di progresso? L'incontro si è svolto domenica 8 ottobre all'edizione 2023 del Festival "Dialoghi di Pandora Rivista", dal titolo "Quale sviluppo? Scegliere l'orizzonte".

Visita: www.pandorarivista.it

Guido Barbujani - Perché non possiamo non dirci africani

Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Palazzo Trinci, domenica 12 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Guido Barbujani - Soggetti smarriti

Festival della Comunicazione 2022

Visita: www.festivalcomunicazione.it

Guido Barbujani - Umani da quando come e perché lo siamo diventati

Dialoghi di Pistoia 2023 - Umani e non umani. Noi siamo natura

Visita: www.dialoghisulluomo.it

Guido Barbujani - Una lunga storia svelata dal DNA

Guido Barbujani - Una lunga storia svelata dal DNA. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Oggi si sente spesso parlare di radici (di un popolo, di una comunità…), ma si tende a dimenticare che le radici servono alle piante per stare ferme, mentre il genere umano dispone di gambe e piedi, grazie ai quali si è mosso in continuazione. Degli spostamenti dei nostri antenati, prima all’interno dell’Africa e poi, da lì, su tutto il pianeta, restano tracce fossili e reperti archeologici, ma da qualche anno lo studio del DNA ci ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it

Guido Barbujani - Una rivoluzione, 10mila anni fa

Diecimila anni fa è scoppiata una rivoluzione. Nel Vicino Oriente; poi in Cina; e poi in America centrale e nelle Ande, si comincia a produrre il cibo. Inizia una nuova età della pietra, il Neolitico, in cui cambiano l’economia, non siamo più dipendenti dall’esito, incerto, della caccia e della raccolta, la tecnologia, cominciano spettacolosi esperimenti di ingegneria genetica, la demografia e la società. Cominciano grandi processi migratori, che modificheranno il colore della pelle e le lingue degli europei.

Visita: www.festascienzafilosofia.it

Guido Barbujani seconda lezione per gli studenti

"Tutti parenti tutti differenti contro la tentazione del razzismo".

Visita: www.dialoghisulluomo.it