1808 utenti


Libri.itPILOURSINE E IL SUO GIARDINOROSALIE SOGNA…LUPOJEAN-BLAISE SI INNAMORALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 13624

Il lupo ultimo predatore d'Europa

È stata la persecuzione dell’uomo a spingerlo nelle foreste perché un tempo il predatore amava gli spazi aperti, i boschi e, a nord, la tundra. Animale sociale per eccellenza, il lupo ha una vita di branco ricca e complessa. Il gruppo è regolato da leggi ferree e gerarchie spietate, ma anche da una straordinaria solidarietà e da un formidabile altruismo. Amato da molti e talvolta detestato dai pastori, che lo ritengono il responsabile di ogni loro sventura, lo splendido predatore vive ancora come un fuggiasco braccato.

La nonviolenza come utopia per la pace

Torino - Accademia delle Scienze
29 Marzo 2025 - ore 10:00
Partecipanti: Angela Dogliotti, introduce Roberto Cammarata.
In collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis.
“Si vis pacem, para bellum”: è la trappola che ci sta portando verso l’autodistruzione. E la pax romana, la pace dei vincitori, non è vera pace, perché impone e legittima la legge del più forte. La nonviolenza, utopia concreta per la una vera pace, rovescia il paradigma. Cuore della nonviolenza è, infatti, la trasformazione costruttiva dei conflitti. Diversi esempi di resistenza ... continua

Visita: biennaledemocrazia.it

Tutto quello che (non) volevi sapere sulle zecche

Visita: bit.ly

La legge del più furbo? Il conflitto come inganno e come spettacolo

Torino - Accademia delle Scienze
29 Marzo 2025 - ore 17:30
Partecipanti: Andrea Tagliapietra, introduce Gloria Origgi.
Si suole dire che il primo caduto allo scoppiare di una guerra sia la verità. Nei conflitti della storia raramente due forze si equivalgono. Entrano in gioco, allora, le astuzie, nel tentativo di invertire i rapporti di forza o per riaffermarli, ottenendo la vittoria. Così, Machiavelli mette sia la volpe sia il leone tra i requisiti “bestiali” del “Principe”. Ma nell’era della società dello spettacolo, l’inganno decisivo per la ... continua

Visita: biennaledemocrazia.it

Hanno trovato un soldato romano… e il modo in cui l’hanno sepolto è inquietante!

Fra tutte le sepolture scoperte dell’Antica Roma, questa è forse una delle più misteriose. Un uomo sepolto a faccia in giù, senza piedi e con un pugnale conficcato nella schiena. Nessuna tomba onorevole, nessun rito tradizionale: solo il corpo gettato a terra, come se qualcuno volesse cancellarne per sempre l’esistenza. Il dettaglio più strano? L’arma era un *pugio*, il pugnale tipico dei soldati romani. Chi era quest’uomo e perché fu sepolto così? Cercheremo di capirlo in questo video.

Il magnifico tempio di Zeus a Olimpia - Le 7 meraviglie del mondo antico

Il Tempio di Zeus a Olimpia, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, combinava calcare, marmo e stucco con la colossale statua in oro e avorio di Fidia: Zeus su un trono, che teneva Nike in una mano e uno scettro sormontato da un'aquila nell'altra. Essendo il cuore dei Giochi Olimpici, era il luogo dove sport e devozione si incontravano. Secoli di terremoti, saccheggi e l'editto di Teodosio I nel IV secolo portarono al suo abbandono, ma la sua eredità architettonica e culturale ispira ancora oggi le Olimpiadi moderne.

La vera storia di Cenerentola: Piedi tagliati e scarpe di scoiattolo - Disney vs reality

C'era una volta Walt #Disney e, in un paese lontano lontano, andava alla ricerca delle più truculente #fiabe per trasformarle in un eterno "e vissero felici e contenti". Ma nella realtà, non sempre le cose sono andate tutte per il verso giusto. In questo video vi racconto #Cenerentola: non quella che conoscete, ma quella... quella... be', almeno una di quelle originali! Al mondo ne esistono oltre 700 varianti ed hanno tutte in comune tre cose: siete pronti a scoprire quali?

La tua vita come re medievale e altro ancora

Un Giorno nella Vita di un Re Medievale – Verità Brutali e Segreti Reali Svelati
Entra nella sala del trono e scopri la cruda realtà del potere medievale. Tra punizioni brutali, tradimenti politici, banchetti sontuosi e segreti della camera reale, questo video rivela cosa significava davvero indossare la corona. Scoprirai le paure che tormentavano i sovrani, il peso della leadership e perché essere un re era molto più pericoloso – e solitario – di quanto immagini.
Com’era la giornata tipo di un re medievale
Le paure e gli incubi più oscuri della ... continua

1277 - Il complotto che spinse Napoleone sul trono

Ricordo di Paolo Ricca

Paolo Ricca (1936-2024), pastore valdese e teologo protestante, tra le voci più autorevoli del protestantesimo italiano nella seconda metà del ‘900, è ricordato da molti per la sua straordinaria capacità di dialogo e confronto con la cultura del suo tempo, qualità che lo ha portato ad essere autorevole interlocutore per credenti e non credenti.
La sua presenza nella città di Genova, invitato per conferenze e dibattiti in più occasioni, ha lasciato un segno che ha fatto germogliare questo incontro per ricordare la sua figura.
Introducono Gerardo Cunico, ... continua

Visita: palazzoducale.genova.it