èStoria 2018 - Esuli, profughi, rifugiati... in una parola migranti. Una storia cantata - Tenda Erodoto - Venerdì 18 maggio 2018 ore 21.00 - di Emilio Franzina con gli Hotel Rif
Sabrina Turri (prima voce)
Mirco Maistro (fisarmonica)
Paolo Bressan (fiati)
Primo Fava (chitarra)
Lorenzo Pignattari (basso)
èStoria 2009 – Slovenia, la patria divisa – Apih domenica 24 maggio ore 18 – Intervengono Tamara Griesser-Pečar e Boris Pahor. Interviene e coordina Roberto Spazzali.
Le vicende slovene negli anni cruciali della Seconda guerra mondiale vedono il Paese diviso sul piano etnico, politico e ideologico. Una testimonianza autorevole del percorso compiuto per recuperare l’unità in un momento di crisi profonda.
Conduce: Francesco Morace
Libri in Agenda parte dal fondo, quindi dal dialogo fra tutti gli obiettivi. Per costruire una visione d’insieme sulla sostenibilità capace di creare sinergie e collaborazioni, come quella tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il Salone Internazionale del Libro.
3 Giugno 2020, ore 6.00 del mattino: le regioni riaprono dopo 3 mesi di lockdown, e si torna a viaggiare: destinazione Venezia, dove oltre a un'acqua alta fuori stagione trovo una città finalmente in mano alla sua gente.
Con Zeno D’Agostino, Federico Petroni, Luca Sisto. Introduce/modera Germano Dottori.
III edizione delle Giornate del Mare di Limes, rivista italiana di geopolitica. Centro congressi – Molo IV, Trieste, 18-19 settembre 2022.
Quale pena, tra vendetta e violenza? Come evitare che la dimensione punitiva cancelli le finalità riabilitative e preventive inscritte nella Costituzione?
Gabrio Forti
Giudizio penale
Tra illusioni punitive e finalità rieducative
festivalfilosofia 2022 - Giustizia
Sabato 17 settembre 2022
Carpi