Non percepirsi mortali significa essere immortali? E gli animali sono davvero incoscienti di questo limite? Cosa significa vivere la morte solo nel presente e non come possibilità dell’esistenza?
@leonardocaffo2954 costruisce una riflessione filosofica sulla coscienza come fondamento della nostra mortalità… e su un antidoto: forse possiamo davvero essere immortali.
Dall'autore di "Doppio sogno", un romanzo che narra le fallimentari avventure erotico-sentimentali di un mediocre medico termale. Nel 1990 Roberto Faenza ne trasse un film (Mio caro dottor Gräsler), la cui colonna sonora fu affidata a Ennio Morricone.
Come si intende il tratto erotico che connota la “philo-sophia” fin dalle origini? Attraverso nuove riflessioni, Massimo Cacciari cerca di comprendere che tipo di amore essa sia e per quale tipo di sapere.
Sempre più spesso sentiamo parlare di sicurezza informatica e protezione dei dati personali. I nostri timori spesso sono legati ad app da scaricare, a informazioni personali rubate in rete, a password smarrite.
Sono davvero dei pericoli? E se sì, sono gli unici? Quali sono realmente le capacità di un hacker esperto? Vediamone uno in azione in tempo reale!
Cosa significa che la massa curva lo spazio? Cosa c'entra la curvatura con la traiettoria della luce e con la gravità? E la curvatura riguarda anche lo scorrere del tempo?
Su un piano politico e antropologico, l’assottigliamento del rapporto col passato è evidente nell’interconnessione istantanea della rete, in cui le esperienze cosiddette social sembrano in realtà essere forme di solitudine, come viene segnalato in questo dialogo.