Dirigente di Ricerca presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il suo ambito di ricerca principale è la Geologia dei Terremoti e Paleosismologia e il contributo che queste attività di ricerca portano alle stime di pericolosità sismica. Tra il 2013 e il 2016 è stato Direttore della Sezione "Sismologia e Tettonofisica" e attualmente è Direttore della Struttura Terremoti dell'INGV, con compiti di programmazione, sviluppo e verifica delle attività di ricerca.
Matematico, ha tenuto lezioni sui Giochi matematici ad ogni tipo di pubblico. Dal 2001 allena la squadra italiana per i Mondiali di Parigi. Primo italiano ad aggiudicarsi il primo posto nei Mondiali di Giochi matematici.
Creatore di giochi, problemi di Matematica e di Enigmistica, collabora con riviste specializzate e con media di grande diffusione.
Festa di Scienza e Filosofia, quinta edizione. Foligno, Liceo Scientifico "G. Marconi" Succursale via Cairoli, sabato11 aprile 2015. Riprese e montaggio a cura dell'ITT Foligno.
Una riflessione sul convito, il pasto comune, come elemento rituale e sociale fondamentale nella costruzione della comunità è il tema del dialogo tra Tullio Gregory e Armando Torno.
MARTEDÌ 15 SETTEMBRE, ore 21.15, nuovo appuntamento online con #libriepensieri !
Ospiti il matematico e storico della matematica, Umberto Bottazzini dialoga con il fotografo Ferdinando Scianna
Presentazione del libro “Pitagora, il padre di tutti i teoremi” (Il Mulino)
Che cosa lega la cosmologia moderna ai racconti di Dino Buzzati? Ce lo racconta Fernando Ferroni, professore al GSSI e già presidente INFN, commentando "I sette messaggeri".
Districarsi tra le fake news è diventato difficile anche per i più attenti. In momenti di incertezza, come quello che il mondo intero sta vivendo con il coronavirus, il flusso di fake news diventa incontrollabile.
Ecco un nuovo demonetizzatissimo video sulla selezione sessuale. Oggi parliamo di un tema estremamente scabroso per YouTube: le spiegazioni biologiche al rimescolamento genetico. E pensare che io da bravo mona sono stato anche attento a non dire mai "Sesso" e a coprire i capezzoli di Jason Momoa nella copertina. Così sia, godetevi questi video perché se continua così sarò sempre più disincentivato a parlare di questi temi.