Giovedì 8 febbraio 2024 ore 16.30
per il ciclo di lezioni Grandi e (S)conosciute rivoluzioni scientifiche
Donatella Lippi e Antonio Fasano (Università di Firenze)
intervengono su
Andrea Vesalio e la rivoluzione anatomica
Con il contributo di:
MIC Istituto Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali
Regione Toscana
Comune di Firenze
Fondazione CR Firenze
L’indagine ravvicinata sui processi di costruzione delle celebrità indica, nella proposta di Zygmunt Bauman, come lo star system contemporaneo si avvalga di operatori e si rivolga a destinatari che incarnano le forme di consumo tipiche dell’epoca della modernità liquida.
Il nostro cervello e il nostro sistema genetico sono pieni di buchi, ridondanze, soluzioni "arrangiate", eppure restano tra le realizzazioni più sofisticate e complesse della natura. Telmo Pievani (Imperfezione. Una storia naturale) rilegge la storia evolutiva dal punto di vista di tutte le cose sbagliate che hanno finito per funzionare.
L'astrofisica spiegata ai bambini!
Nello spazio, lontano da noi, esistono forme di vita extraterrestre? Scopriamolo in compagnia della famosa astrofisica Margherita Hack e di Federico Taddia.
Dopo aver scoperto cos'è l'etica della cura, è il momento di entrare nel vivo della questione e andare a capire qual è il suo collegamento con la nostra concezione comune di femminismo.
Perché fino a poco tempo fa di questa etica non avevamo traccia? Risponderemo a questa e molte altre domande, rifletteremo sull'attualità e sulla necessità (o meno) di portare ancora avanti battaglie femministe e proveremo infine a mettere un po' di ordine in questo complesso e variegato mondo chiamato femminismo.