405 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2LA PESTE SCARLATTATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Festivaletteratura

Totale: 278

Accenti 2021 - Vivere per la gloria - Maria Pace Ottieri

"Ci vuole un'immensa dose di accanimento nella costruzione di sé per perseguire la gloria", secondo Maria Pace Ottieri (Sulla gloria). Eppure re, guerrieri, pensatori, santi, artisti –più uomini che donne, in verità– ci hanno speso non poche energie, scatenando eserciti, architettando opere ingegnose e magniloquenti, spesso con risultati più che deludenti. Ma se la gloria risplende imperitura nei secoli, perché oggi è caduta in tanta miseria?

Dentro vivevo la guerra - Igiaba Scego

La parola jirro è un termine somalo dal significato complesso, che richiama la nostalgia di una terra da cui si è stati sradicati. Per Igiaba Scego è un sostantivo che "parla delle nostre ferite, del nostro dolore, del nostro stress postraumatico, post-guerra". Con Cassandra a Mogadiscio ha realizzato una sorta di memoir che riporta il lettore alla Roma degli anni Novanta, vista attraverso gli occhi di un'adolescente spaesata, divisa tra due mondi e in cerca di un'identità.

Visita: www.festivaletteratura.it

Festivaletteratura 2021 - Donatella di Pietrantonio e Ilaria Tuti con Marilia Piccone

"Sono i luoghi della mia infanzia, dove ho trascorso molto tempo e dove continuo ad andare. Ho immaginato un paesino nei pressi della cittadina, isolato e in alto sulle montagne" spiegava Ilaria Tuti (Figlia della cenere, Fiore di roccia) durante una recente intervista, a proposito delle ambientazioni delle sue opere. Un'ispirazione che la accomuna alla collega scrittrice Donatella Di Pietrantonio (L'arminuta, Borgo Sud): i paesaggi montani, scenari antichi e suggestivi, fanno da cornice alle vicende dei loro romanzi e raccontano una Carnia e un Abruzzo le cui rocce ... continua

Di storia e d'invenzione - Alessandro Zaccuri

E se Giulia Beccaria non si fosse mai sposata, lasciando prevalere il suo carattere irrequieto, che cosa ne sarebbe stato di Alessandro Manzoni? Alessandro Zaccuri (Poco a me stesso) ci invita a giocare con la storia e con la letteratura, così come ha fatto Manzoni - o forse non proprio così.

Visita: www.festivaletteratura.it

D’un tratto l'avventura - Vittorio Giardino e Milo Manara con Emanuele Rosso

La carriera di Vittorio Giardino e Milo Manara è tempestata di incontri, esperimenti ed eroiche avventure in punta di pennino. Dalla Praga novecentesca di Jonas Fink al New England coloniale di Tutto ricominciò con un'estate indiana; dalle gesta dei Borgia e Caravaggio ai viaggi di Max Fridman, passando per il western e il fumetto erotico, la satira e il romanzo di formazione, entrambi gli artisti hanno impresso una traccia indelebile nella storia del fumetto europeo, arricchendo il proprio percorso grazie a collaborazioni memorabili (su tutte quelle di Manara con ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Sulle navi che soccorrono i migranti - Caterina Bonvicini e Fulvia Conte

"Per raccontare il Mediterraneo (…) puoi solo aggrapparti ai dettagli. Una visione del problema dall'alto rende tutti troppo ragionevoli, o troppo irragionevoli. E questo ci fa perdere umanità. I dettagli invece destabilizzano". Sulle navi che soccorrono i migranti, con Caterina Bonvicini - autrice insieme a Valerio Nicolosi di Mediterraneo - e Fulvia Conte, operatrice di Medici Senza Frontiere.

Visita: www.festivaletteratura.it

Accenti 2021 - Un giorno come oggi, vent'anni fa - Mauro Carbone

Ci sono pochi giorni nella storia che abbiano segnato una cesura così netta tra il mondo di prima e quello dopo come ha fatto l'11 settembre del 2001. A vent'anni precisi dagli attentati, il filosofo Mauro Carbone (L'evento dell'11 settembre 2001) ritorna sul giorno che ha segnato il vero inizio del XXI secolo.

Quando corri non devi pensare a nulla - Daniele Cassioli e Veronica Yoko Plebani con Federico Buffa

In conversazione con Federico Buffa, interverranno invece due grandi campioni dello sport paralimpico come Daniele Cassioli e Veronica Yoko Plebani.

Visita: www.festivaletteratura.it

Racconti tra oriente e occidente - Francesca Scotti

"Nel racconto per me è centrale l'essenza, l'ombra rapida, il cambio di luce capace di riferire una vita intera, una perdita, una nostalgia, una gioia, il passaggio importante di una relazione, una fantasticheria": l'autrice de Il tempo delle tartarughe in una sentita e pensata celebrazione del genere racconto.

Visita: www.festivaletteratura.it

Mappe di lettura e vita - Sally Bayley con Beatrice Masini

Sally Bayley è cresciuta in una casa di bambini e di donne. Ciò che segna una svolta nella sua infanzia è la tessera della biblioteca, che le permette di conoscere i libri e la lettura, e di viverli intensamente, come scopriamo nel suo raffinato memoir La ragazza con la colomba. Bianca Pitzorno, come racconta nel suo Donna con libro. Autoritratto delle mie letture, è nata invece in una famiglia dove i libri non mancano, e soprattutto non mancano lettrici e lettori, a circondarla sin da subito di parole. Beatrice Masini, scrittrice, lettrice, traduttrice, ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it