282 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIPOLLICINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Festivaletteratura

Totale: 278

Comaneci vs Kim - Tiziana Scalabrin

Ai Giochi Olimpici di Montreal 1976, Nadia Comaneci è diventata la ginnasta più famosa del mondo, mentre la sua più grande rivale, Nellie Kim, è stata dimenticata. Il dieci perfetto ha cambiato le sorti di una rivalità sportiva, la storia della ginnastica artistica, e persino quella della guerra fredda. Tiziana Scalabrin racconta di come negli anni la ginnastica artistica abbia fatto tremare le superpotenze mondiali e cambiato gli equilibri di un antagonismo globale.

Visita: www.festivaletteratura.it

Comico? Critico? Coe! - Jonathan Coe con Peter Florence

Non c'è tre senza quattro! Torna al Festival Jonathan Coe (La banda dei brocchi, La casa del sonno), uno dei più grandi narratori delle contraddizioni della sua terra natia, quell'Inghilterra di cui sempre è in grado di dipingere un affresco dissacrante, ironico e dolceamaro. "Mi ostino a scrivere romanzi per spiegare la Gran Bretagna, ma alla fine non la capisco nemmeno io", afferma scherzosamente l'autore di Bournville, opera in cui ripercorre settantacinque anni di storia del Paese, per leggere attraverso la fiction i problemi e le crisi che ancora oggi ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Contro il nuovo colonialismo - Vandana Shiva con Nicoletta Dentico

Il filantrocapitalismo è il tema del dibattito tra l'ambientalista Vandana Shiva (Dall'avidità alla cura, Il pianeta di tutti, Terra viva) e l'economista ed esperta di salute globale Nicoletta Dentico (Ricchi e buoni?). L'"agenda del bene" dei ricchi imprenditori globali –si tratti di beneficenza in campo sanitario, agricolo o tecnologico– nasconde una enorme concessione di potere da parte degli Stati che dovrebbero regolare questa stessa élite di giganti della finanza, liberi così di "condizionare le politiche pubbliche di tutto il mondo attraverso i propri ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Credere nella tecnologia - Chiara Valerio

La tecnologia e la religione a volte possono non sembrare troppo distanti: in entrambe è necessario avere fede in qualcosa che non sappiamo spiegare, e anime e dati, in fondo, vengono immaginati su di una nuvola, si tratti del Regno dei Cieli o del misterioso cloud. Chiara Valerio (La tecnologia è religione) mostra quanto l'essere umano tenda ad avvicinare il divino, il magico persino, alle macchine che quotidianamente utilizziamo, ma del cui funzionamento sappiamo ben poco.

Visita: www.festivaletteratura.it

Cuori capovolti

Accenti 2020 - Chiara Rapaccini Accompagnamento musicale di Marco Remondini

Dalla parte degli esclusi - Stefano Di Carlo con Marta Bacigalupo e Luca Pareschi

C'è un'Italia che, negli ultimi anni, sembra divenuta meno solidale e accogliente. Ci sono per contro sempre più diffuse situazioni di fragilità, che coinvolgono persone straniere, rifugiati, ma anche tantissimi italiani. In questi territori spesso fuori dai riflettori da 25 anni opera Medici Senza Frontiere. Stefano Di Carlo, direttore generale di MSF Italia, ci racconta che cosa significa oggi lavorare sul campo, tra slanci umanitari e crescente disillusione.

Visita: www.festivaletteratura.it

Dedicato a Beppe Fenoglio - Alessandro Baricco

"Siamo nel centenario della nascita di Fenoglio, ma non sembra che se ne siano accorti in molti. Perfino in un anno speciale come questo, la figura dello scrittore piemontese tende a rimanere in secondo piano, come trattenuta da un destino che da sempre la mantiene in un'elegante penombra. Non è che una lezione possa cambiare molto le cose: ma mi andava comunque di annotare almeno una volta, e in una circostanza importante, alcune cose che fanno della sua letteratura un'esperienza memorabile. Nella convinzione che lui sia stato, in un modo tutto suo, un grande, se ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Dell'invidia degli Dei - Dino Baldi

In Omero, Zeus assegna i destini agli uomini attingendo da due orci posti accanto a sé, uno pieno di beni, l'altro di mali. Questa mescolanza determina il corso della vita umana, che non deve, non può essere interamente felice: se l'uomo supera, anche senza volerlo, il limite invisibile assegnato ai mortali, viene colpito con tanta maggiore spietatezza quanto più si è spinto in alto nel- la scalata al cielo. Dino Baldi (È pericoloso essere felici) ci racconta come (e perché) nell'antica Grecia gli dei non fossero propriamente compassionevoli.

Visita: www.festivaletteratura.it

Democrazie a picco - Vittorio Emanuele Parsi con Francesca Mannocchi

"Non è tanto il fatto che il Titanic sia naufragato e basta, ma che esso abbia trovato l'iceberg che lo ha affondato perché era fuori rotta e proseguiva a una velocità eccessiva". Con questa metafora il politologo e accademico Vittorio Emanuele Parsi rifletteva su come l'ordine liberale, costruito durante la Seconda guerra mondiale e che ha caratterizzato l'Occidente fino alla caduta del Muro di Berlino, si sia scontrato con un sistema che ha sostituito un capitalismo estremamente finanziarizzato alla corretta economia di mercato, travolgendo qualsiasi altro valore ... continua

Visita: www.festivaletteratura.it

Dentro vivevo la guerra - Igiaba Scego

La parola jirro è un termine somalo dal significato complesso, che richiama la nostalgia di una terra da cui si è stati sradicati. Per Igiaba Scego è un sostantivo che "parla delle nostre ferite, del nostro dolore, del nostro stress postraumatico, post-guerra". Con Cassandra a Mogadiscio ha realizzato una sorta di memoir che riporta il lettore alla Roma degli anni Novanta, vista attraverso gli occhi di un'adolescente spaesata, divisa tra due mondi e in cerca di un'identità.

Visita: www.festivaletteratura.it