1079 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?LINETTE – LA NUVOLETTAEDMONDO VA AL MAREPILOURSINE E IL SUO GIARDINONELL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Lingua: ITALIANO

Totale: 46107

Incontro con Susanna Tamaro

Amitav Ghosh: La crisi climatica e l’impensabile

XXX EDIZIONE - 2017 Le catastrofi ambientali condizionano da sempre l'esistenza umana. Nel 1850 gli antenati di Amitav Ghosh furono costretti ad abbandonare, nel Bangladesh, la propria casa a causa dell’esondazione di un fiume. Oggi, con lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, l'uomo ha smesso di subirle e ha cominciato a provocarle. La letteratura ne parla ancora poco, ma gli effetti della crisi climatica sono davanti agli occhi di tutti, basta saper imparare a riconoscerli.

Gratitudine. Incontro con Oscar di Montigny

“Abbiamo bisogno di creativi risolutori di problemi che pensino, sentano e agiscano in modo nuovo. Donne e uomini che non usino la loro intelligenza solo per arricchirsi ma anche per elevare l’umanità, guidando il mondo con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica”. Secondo Oscar di Montigny, provare gratitudine e suscitarla negli altri può essere la via per costruire nuovi, rivoluzionari modelli sociali, culturali e di lavoro. In diretta da Cortina d'Ampezzo, la presentazione di “Gratitudine. La rivoluzione necessaria” (Mondadori).

Visita: www.unamontagnadilibri.it

408 - Le SS mussulmane, la divisione Handschar

Ripensare Foucault

L’opera di Michel Foucault, infaticabile filosofo che amava definirsi “archeologo dei saperi”, ha avuto e ha tuttora una fondamentale influenza sulla ricerca sociale e storica. E la prima delle sue fatiche, quella in cui compare per la prima volta il suo peculiare metodo di ricerca, è il seminale “Storia della follia nell’età classica”. Un viaggio attraverso le innovazioni concettuali e storiografiche dell’impresa di Foucault e della sua “microfisica del potere”, per svelarci quali recondite verità sulla follia il filosofo francese abbia ... continua

Silvia Sciorelli Borrelli, Cinzia Leone - Come ridiventare un paese per giovani

Giacomo Mariotti - Come l'intelligenza artificiale può aiutarci ad affrontare i disastri naturali

Il cambiamento climatico ha portato ad un aumento nella dimensione e nella frequenza dei disastri naturali il cui impatto è cresciuto di 5 volte negli ultimi 20 anni. Nel 2021 ciò ha causato la perdita di 10.000 vite e 280 miliardi di dollari in danni. In questo intervento, parleremo di come la tecnologia, e in particolar modo l’intelligenza artificiale, ci possono aiutare ad affrontare queste catastrofi, migliorando la preparazione e la risposta da parte delle comunità colpite.

Visita: beta.festascienzafilosofia.it

Roberto Vecchioni: Lezioni di volo e di atterraggio con il musicista Massimo Germini

Soli in mezzo ai demoni

Dopo un attacco subito dagli uomini di Hoshiyomi Kagome e Hojo cadono da un precipizio, rimanendo perciò isolati. I quattro servi si mostrano a Inuyasha e agli altri; sono Suzaku dei fiori, Seiryu della luna, Byakko della neve e Genbu della tenebra. Hoshiyomi ordina ai suoi uomini di andare a prendere la naginata nelle mani di Hojo, mentre lui inizia a combattere con Inuyasha bloccandogli il potere demoniaco di Tessaiga. I servi di Hoshiyomi trovano una foto che raffigura Ayumi, Eri e Yuka, le amiche di Kagome, e creano fantocci per trarre in inganno Kagome e Hojo ... continua

Ci sono davvero 50 mila hikikomori adolescenti in Italia? [Analisi critica dello studio del CNR]

Visita: www.paypal.me