Alle porte di un'isola paradisiaca e dalle spiagge mozzafiato (Santa Caterina) nel sud del Brasile, Florianopolis è nota per una tradizione secolare: la pesca invernale del cefalo, "pesce de tainha" in portoghese. I tempi si fanno però duri per i pescatori, a causa della penuria di questo esemplare. Nonostante le difficoltà, essi portano avanti l'attività sperando costantemente in un pescato da record.
Hallo Ramshty era uno di quei militanti Peshmerga curdi dell'Iraq disposti a rinunciare a tutto - e da un giorno all'altro - per imbracciare le armi ed esporsi a ogni tipo di rischio. Questo talentuoso e appassionato ingegnere scelse di diventare sminatore, per ripulire la linea del fronte dalle armi non convenzionali dello Stato Islamico: le mine antiuomo. Finché, un maledetto giorno, una di quelle mine che stava provando a disinnescare non gli scoppiò addosso facendogli perdere il braccio destro. Dopo mesi di convalescenza, Hallo (ri)cominciato a vivere. A ... continua
La creatività artistica viene sprigionata dai nostri sentimenti? Per la cantante francese Zaho de Sagazan la musica agisce da valvola di sfogo contro la tristezza. Per l'artista giapponese Chiharu Shiota, creare aiuta a superare la paura della morte. Lo scrittore inglese Matt Haig, dal canto suo, ha sofferto le atrocità della depressione, mentre lo svedese Alexander Ekman esplora il potere delle emozioni tramite le sue coreografie.
Nominato Segretario del Tesoro nel 1921, il re dell'alluminio Andrew Mellon sviluppò la teoria del “trickle down”. Ma il paradiso dei milionari fu distrutto dal crollo del 1929, che fece precipitare il paese nella Grande Depressione e nella disoccupazione di massa. A risollevarlo fu soltanto il New Deal voluto dal presidente Roosevelt?
Michael Bommer è un 61enne affetto da cancro al colon in fase terminale. Per permettere alla sua famiglia di continuare ad interagire con lui anche dopo la sua morte, sta addestrando un'intelligenza artificiale per immortalare la sua personalità. Un avatar virtuale può davvero conservare la memoria di una persona cara?
Răzvan è praticamente cieco, ma riesce comunque a scalare enormi pareti rocciose. Il primo campione paralimpico di arrampicata in Romania è un esempio per tutte le persone con disabilità. In Moldavia, l'ingegnere meccatronico Sergiu inventa strumenti per avvicinarsi alle stelle. Grazie agli osservatori che ha contribuito a costruire, il Paese ha potuto lanciare il suo primo satellite nel cosmo.
Lungi dal limitarsi a cambiare i pannolini, i padri di "nuova generazione" sono determinati a farsi carico del loro ruolo familiare allo stesso modo delle madri. Spronati dal femminismo contemporaneo, i papà-influencer proliferano sui social. E anche gli artisti, ormai, affrontano il tema della paternità nel mondo di oggi.
Ogni anno, 50 milioni di mobili finiscono nelle discariche, nonostante il legno sia una risorsa sempre più scarsa. Alcune start-up stanno investendo nell'economia circolare, producendo mobili con materiali riciclati o proponendoli in affitto.
Rokhaya è arrivata sulle Isole Canarie dopo un estenuante viaggio clandestino. Il suo sogno? Raggiungere Parigi e ritrovare finalmente sua madre. Soprannominata "La Pantera Nera", questa giovane senegalese è diventata una star su TikTok: ben 200mila follower adorano il coraggio della ragazza, che canta, balla, ride, parla 6 lingue e mostra un volto diverso dei flussi migratori.
Colpiti duramente dalla crisi finanziaria e dall'instabilità politica, nonché scossi dall'esplosione del porto di Beirut nel 2020, i giovani libanesi devono persino subire i danni (collaterali e non) della guerra in corso tra Israele e Hezbollah. Come fare per superare simili traumi? Per sopravvivere in Libano è necessario rassegnarsi, come hanno fatto le generazioni precedenti?