298 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?DINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…COSIMOLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!PILOURSINE E IL SUO GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1835

La macchina d'assedio più brutale di Roma - Quanto era davvero potente l'onagro?

L'Onagro era una delle macchine d'assedio più temute e potenti usate dall'esercito romano. Il suo nome deriva dal latino onager, che significa "asino selvatico", un riferimento al violento e fragoroso rinculo della macchina dopo lo sparo, che ricordava il calcio dell'animale. In questo video, vedremo come funzionava e perché divenne una delle principali macchine da guerra dei romani.

La guerra di Troia: Come è iniziato tutto - La saga della guerra di Troia Ep.1

I crimini di guerra più famosi della storia americana

Il terrapieno per la vittoria: Alessandro e l'assedio di Tiro

Dopo aver vinto a Isso, Alessandro si rivolge a Tiro, ricca potenza fenicia e fortezza isolana, vitale per tagliare la minaccia navale persiana. Rifiutata la resa, ordina un'opera monumentale: un terrapieno che collega la terraferma all'isola, costruito sotto costanti attacchi e maltempo. Con torri, catapulte e arieti, coordina l'assalto via terra e via mare e apre una breccia nelle mura. La presa, dopo sette mesi, diventa un massacro: migliaia muoiono, molti vengono crocifissi e decine di migliaia ridotti in schiavitù. Con la caduta di Tiro, la flotta persiana perde ... continua

Perché ai soldati romani era vietato sposarsi?

Immagina di essere un guerriero d'élite, responsabile di mantenere unito il più grande impero del mondo, ma di dover sacrificare qualcosa di così fondamentale per la vita umana: la famiglia. Per molto tempo, ai soldati romani non era permesso sposarsi legalmente. In questo video, capiremo il motivo dietro questa legge.

L’Incorruttibile: La biografia di Robespierre (parte 1)

Robespierre nasce fragile ad Arras e, segnato dalla morte della madre e dall’abbandono del padre, si costruisce un’armatura di disciplina. A Parigi si immerge in Rousseau e torna come avvocato dei poveri, difensore della scienza e nemico della pena di morte. Nel 1789 arriva alla Rivoluzione: deriso, insiste finché diventa “l’Incorruttibile”. Ma la fuga del re, la guerra e il caos lo spingono al limite. Al processo di Luigi XVI, spezza le proprie convinzioni: “Luigi deve morire perché la patria viva”. E non c’è ritorno.

Il cavaliere errante - Molto oltre i sette regni

Il “cavaliere errante” non era un eroe romantico, ma un professionista della violenza sull’orlo della rovina. Figli senza eredità ed esclusi dal lavoro al di fuori della guerra, dipendevano da tornei, contratti e saccheggi per sopravvivere. La pace era il loro peggior nemico. Con la Guerra dei Cent’Anni divennero mercenari organizzati; senza guerra, si trasformarono in bande predatorie. La loro fine arrivò con gli eserciti permanenti dello Stato. Il mito rimase - la realtà fu fame, ruggine e sangue.

Che cosa succede quando il dio dell’amore sfida il dio della distruzione? Kamadeva Vs Shiva

In un profumato giardino celeste, Kamadeva, un giovane dio dalla pelle verde, scaglia frecce di fiori che accendono il desiderio tanto negli dèi quanto nei mortali. Nato da forze cosmiche o ritenuto autoesistente, è la scintilla d’amore che muove la creazione, sempre al fianco di Rati, la sua passione fatta carne. Quando tenta di risvegliare Shiva, viene ridotto in cenere, ma rinasce senza un corpo, a ricordare che il vero amore trascende il fisico e continua a guidare i cuori, epoca dopo epoca.

I cani da guerra d’Europa: Come questi 3 gruppi di mercenari terrorizzarono un continente

Svizzera, Italia e Germania hanno dato vita ai mercenari più temuti d’Europa: gli Svizzeri, maestri di disciplina e fanteria; i condottieri italiani, strateghi del Rinascimento e della guerra “a contratto”; e i Lanzichenecchi tedeschi, celebri per brutalità e audacia. In questo video confrontiamo tattiche, armi e reputazione sul campo di battaglia per scoprire chi aveva il miglior esercito mercenario.

La battaglia di Isso: Lo scontro decisivo che cambiò il destino della Persia - Ep. 17

Dopo la vittoria al Granico, Alessandro avanza attraverso l'Asia Minore e affronta Dario III vicino a Isso, in uno stretto corridoio tra mare e montagne che neutralizza la superiorità persiana. Dario conta su arcieri, mercenari greci e una vasta cavalleria; Alessandro schiera la falange e guida i Compagni. Dopo aver attraversato il fiume Pinaro, rompe l'ala destra e carica contro il re, che fugge scatenando il panico. I macedoni prendono l'accampamento e catturano la famiglia reale, trattata con rispetto. La vittoria scuote l'impero persiano e apre la strada per il ... continua