Il lancio è stato un SUCCESSO! rispetto alla live, ora sappiamo che i motori dovevano spegnersi davvero in quel ordine ed hanno funzionato come previsto. Elon Musk ha confermato che il volo è andato perfettamente, così come anche la manovra di belly-flop per il ritorno a terra, ed il problema finale era dovuto alla pressurizzazione dell'ossigeno liquido nel serbatoio nella punta della navicella. Poca pressione non ha permesso di avere sufficiente ossigeno liquido per i motori e quindi poca spinta e questo sembra aver portato ad un impatto troppo forte. Ma il test ... continua
La collaborazione Ligo-Virgo ha portato alla scoperta di un oggetto misterioso di 2,6 masse solari, mentre si scontrava con un buco nero di 23 masse solari e generando le onde gravitazionali rilevate sulla Terra. Al momento non si sa ancora se sia una stella di neutroni o un buco nero, ma in entrambi i casi ha stabilito un record, come la stella di neutroni più pesante o il buco nero più leggero, a oggi conosciuti.
#buchineri #ondegravitazionali #stelledineutroni
Benvenuti agli Stellar Awards un evento che vuole celebrare i traguardi e le innovazioni nell'esplorazione spaziale, nell'astrofisica e nella scienza.
Insieme a Luca Perri questo "ambito riconoscimento" gli SA sono un omaggio alla meraviglia dell'universo e al potenziale della curiosità degli essere umani.