236 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIPOLLICINOKINTSUGIDINO PARK vol. 2N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Festivalfilosofia

Totale: 204

Carlo Galli - Pace e guerra

Tra ordine giuridico e rapporti di forza, come delineare i confini di guerra e pace? Carlo Galli Pace e guerra Le vicende della "guerra giusta" festivalfilosofia 2022 - Giustizia Sabato 17 settembre 2022 Modena

Visita: www.festivalfilosofia.it

Salvatore Natoli - La virtù e il merito

Virtù e merito sono entrambi agonistici (perché anche la prima è in concorrenza, contro il vizio): ma praticare il bene può essere solo un principio performativo? Salvatore Natoli La virtù e il merito festivalfilosofia 2022 - Giustizia Sabato 17 settembre 2022 Carpi

Visita: www.festivalfilosofia.it

Antonio Gnoli: Essere e tempo di Martin Heidegger

Marco Vozza: Elogio dell'avventura

Marco Vozza si dedica a un’esperienza peculiare di avventura, di incontro azzardato dagli effetti imprevedibili, come è il caso dell’avventura amorosa.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Cacciari: Possibilità

Roberta de Monticelli: Senso comune

L’attuale fertile stagione di ricerche neuroscientifiche offre una sfida di pensiero anche al discorso sulla morale. Roberta de Monticelli, discuterà l’incrocio tra basi naturali e costruzione culturale della morale, mostrandone la convergenza su temi come la partecipazione emotiva al “senso comune”.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Piero Coda: Elezione e grazia

Piero Coda si sofferma in questa lezione sullo scarto antropologico e religioso tra elezione e grazia, tra principio speranza e dottrina delle predestinazione, discutendo se e quanto il futuro degli uomini sia disponibile alla loro scelta.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Massimo Cacciari: Prossimo tuo

Le comunità si cementano e si riproducono anche attraverso sentimenti e valori che, radicati nell’interiorità individuale, consentono la partecipazione e la condivisione, come nel caso del “prossimo”, tema di questa lezione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Emanuela Scribano: Etica di Baruch Spinoza

Jean-Pierre Dupuy: Catastrofi e fortuna morale

La tematica del rischio e della catastrofe è sopraggiunta nelle scienze sociali partendo da una lunga carriera anche nelle scienze naturali. Jean-Pierre Dupuy – influente filosofo della scienza, docente a Parigi e Stanford - espone la sua teoria globale della catastrofe, mostrando le connessioni tra male naturale e male morale.

Visita: www.festivalfilosofia.it