157 utenti


Libri.itEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERILA LIBELLULANELLLUISE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Arte

Totale: 727

Togo: la follia del tramadolo

Il tramadolo, farmaco anti-dolorifico, è ufficialmente classificato come una oppiaceo debole. Tuttavia, in Togo e in molti altri stati africani sta devastando la popolazione. Il suo uso è stato sviato, perché viene assunto per superare la fatica e resistere a ritmi di lavoro opprimenti. È sempre troppo tardi quando, per mancanza di informazione e prevenzione, i consumatori si rendono conto che dà dipendenza…

Visita: www.arte.tv

Guantanamo è ancora aperta

Una vero e proprio "confino" per detenuti dall'inconfondibile divisa arancione: Guantanamo riporta alla mente la "guerra al terrore" dell'ex presidente USA George W. Bush e il trattamento carcerario di coloro accusati di aver organizzato, con i terroristi di Al Qaeda, gli attentati dell'11 settembre 2001. Questo reportage esclusivo punta nuovamente i riflettori sull'exclave di Washington a Cuba, che sembra uscita da un'altra epoca: qui si tengono le udienze preliminari - ben 23 anni dopo i fatti - per gli attacchi alle Twin Towers, senza però che gli Stati Uniti vi ... continua

Visita: www.arte.tv

Nuova Zelanda: il paradosso delle 'fattorie di carbonio'

In Nuova Zelanda le chiamano "fattorie del carbonio": foreste adibite a strumenti per l'assorbimento di anidride carbonica, nell'ottica di dar luogo a crediti di CO2 acquistati dalle grandi aziende internazionali al fine di compensare le emissioni di gas serra. Eppure, questo modello pensato per la transizione ecologica sembra paradossalmente mettere a repentaglio l'ambiente locale.

Visita: www.arte.tv

Becoming Navalny

È stato il più celebre degli oppositori del Cremlino, che il Cremlino non ha mai smesso di perseguitare: Alexei Navalny, accusato di estremismo politico, è morto in carcere il 16 febbraio 2024. Grazie alle testimonianze di chi ha condiviso con lui mille battaglie, questo documentario è dedicato ad un uomo di innegabile coraggio, il primo dei dissidenti nella Russia di Vladimir Putin.

Visita: www.arte.tv

Scozia: il ripristino dei fondali marini

Per decenni, la pesca intensiva e illegale hanno decimato la popolazione ittica al largo delle coste della Scozia, ciononostante i pescherecci continuano a perlustrare i fondali marini a caccia di capesante. Gli stessi allevamenti di salmone causano ingenti danni all'ecosistema marino. Il biologo David Ainsley, insieme all'attivista Rachel Mulrenan, sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sul ripristino della biodiversità delle acque costiere.

Visita: www.arte.tv

La sindrome di Noé

L'eccessivo attaccamento agli animali domestici, unito a una malsana diffidenza verso gli umani, può aver luogo dopo una profonda crisi. Questa forma di "accumulo compulsivo" (spesso senza che ci si prenda cura in modo adeguato degli amici a quattro zampe) è nota come "Sindrome di Noè", e talvolta assume proporzioni disastrose. Cosa si può fare contro questo disturbo?

Visita: www.arte.tv

Manie di grandezza - Peccati architettonici

Perché si dovrebbero costruire monumenti sempre più alti? Secondo lo psicologo Riklef Rambow è un segno di megalomania, che ricorda il mito biblico della Torre di Babele. L'architetto Maren Harnack, invece, ritiene che sia il risultato di una competizione perpetua. Questo episodio approfondisce il significato storico e sociale di edifici considerati eccessivi dai loro contemporanei.

Visita: www.arte.tv

Nice to meetEU: Austria

Al tempo della cultura "woke", quali sono i limiti della satira sociale? In Austria, i cabarettisti mettono alla prova i loro limiti. Lo humor viennese è una cura miracolosa: scorrettissima, amara ma analgesica. L'ironia scuote il corpo e la mente, aiutando a dire la verità.

Visita: www.arte.tv

Sudan, la guerra dimenticata

Il conflitto fratricida tra l'esercito del Sudan e le forze paramilitari (RPF) ha già fatto decine di migliaia di vittime, spingendo all'esilio quasi dieci milioni di civili, con una carestia su vasta scala che incombe sul paese africano. Lontana dalle telecamere, questa tragedia è accompagnata da indicibili atti di violenza: stupri di massa, atrocità, pulizia etnica.

Visita: www.arte.tv

(Troppi) incidenti mortali in bicicletta

Le due ruote (senza motore) vanno di gran moda, con gli adepti dei tragitti in bicicletta in costante aumento. Purtroppo, anche gli incidenti lo sono: come proteggere al meglio i ciclisti e la loro sicurezza sulle strade? Reportage dalla Germania, dove nel 2023 si sono verificati più di 94mila incidenti, di cui 444 mortali.

Visita: www.arte.tv