246 utenti


Libri.itL’ESPOSIZIONE CREATIVAMEDARDONELLLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!LA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Sottotitolati: ITALIANO

Totale: 1514

Le Alpi, la fabbrica del meteo d'Europa

Senza le Alpi il nostro meteo sarebbe completamente diverso: la catena più alta d'Europa si trova sul percorso delle depressioni atmosferiche e delle masse d'aria, avendo un'influenza decisiva sul clima del continente. Comprendere l'impatto di questa immensa scenografia montuosa sui fenomeni atmosferici è una sfida fondamentale per gli scienziati, con i quali cercheremo di svelarne i segreti.

Visita: www.arte.tv

Slow down: vivere senza stress Twist

È possibile evadere da un mondo in cui tutto va a rotoli? Fuggire dal ritmo infernale che ci opprime e che ci impone di assorbire tutto ciò che ci circonda? In questa puntata, ci siamo confrontati con artisti che hanno scelto la libertà liberandosi dalla dittatura dell'orologio e dalla valanga di immagini che travolge una società iper-mediatizzata.

Visita: www.arte.tv

Di uomini e vulcani - Etna: montagna tra le montagne

L'Etna, che svetta sulla città di Catania, è il vulcano in attività più alto d'Europa. Il "Mongibello", come lo chiamano i siciliani, erutta una o due volte l'anno minacciando con la sua lava i circa 900mila abitanti di questa fertile terra. Come fanno a vivere alle pendici di un (potenziale) mostro di fuoco e lapilli?

Visita: www.arte.tv

Messico: narcotraffico e musica

In Messico spopolano i "Narco-corridos", musicisti che inneggiano ai cartelli della droga e promuovono la narco-cultura, veicolandone i codici all'interno dei testi delle canzoni. Lo strepitoso successo di pubblico che stanno riscuotendo preoccupa le autorità.

Visita: www.arte.tv

guerra culturale in Russia - Tracks east

Il Cremlino afferma che l'"Operazione militare speciale" che sta conducendo in Ucraina non può estendersi al suo territorio; eppure, dopo l'offensiva di Kiev su Belgorod e Kursk, la popolazione locale ha subito gli effetti del conflitto. Senza dimenticare che le vittime collaterali delle battute d'arresto militari, in Russia, sono le libertà individuali.

Visita: www.arte.tv

Svezia: la guerra tra gang s'intensifica - Re: sguardi sulla società

Da anni la Svezia è teatro di violenti scontri tra bande rivali. In Europa, il Paese scandinavo detiene il (triste) primato mensile del numero di vittime di armi da fuoco. Già nel 2021 avevamo incontrato membri di gang e operatori sociali della città di Helsingborg; a tre anni di distanza, sparatorie e attentati non si sono attenuati. E i protagonisti sono sempre più giovani...

Visita: www.arte.tv

Nelson Mandela è un uomo libero: 11 febbraio 1990

Dopo 27 anni trascorsi da prigioniero politico, il simbolo del Sudafrica anti-Apartheid Nelson Mandela torna in libertà l’11 febbraio 1990. L'evento suggella anni di lotte contro la segregazione razziale, divenuta nel frattempo causa universale di mobilitazione. Una volta eletto Presidente, quattro anni dopo, Mandela può finalmente parlare a nome di tutto il paese. Patrick Boucheron torna sul passato della “doppia colonizzazione" anglo-olandese sull’estremità meridionale del continente africano.

Visita: www.arte.tv

Unhappy: Il tempo della tua vita

Che rapporto ha la felicità con il tempo? Dovremmo rallegrarci della brevità della vita? E come possiamo vivere felicemente in modo sostenibile? Intervista a Jean-Remy von Matt, una delle menti più creative della pubblicità tedesca, e a Suor Katharina, che ha lasciato il lavoro di banchiera per entrare in convento.

Visita: www.arte.tv

Libia: nelle carceri di alta sicurezza di Haftar

Bengasi, la grande città dell'est della Libia controllata dal Generale Haftar, ospita diverse prigioni di alta sicurezza, con all'interno migliaia di jihadisti nordafricani ma anche sudanesi, ciadiani e francesi. Questi arresti sono un vero e proprio rompicapo per le autorità perché, in assenza di un quadro giuridico, gli accusati restano per anni in carcere prima di essere giudicati da un tribunale militare.

Questo reportage ci porta nel centro carcerario di Kweifiyah, fragile avamposto contro la minaccia terroristica che viene dal Sahel. Qui un ufficiale di ... continua

Visita: www.arte.tv

Olfatto: alla ricerca del senso perduto

Durante l'ultima Pandemia era un vero e proprio spauracchio: per milioni di persone, infatti, quello della perdita del senso dell'olfatto (spesso simultaneamente al gusto) figurava tra gli effetti più deleteri della contaminazione da Covid-19. Per comprendere meglio i legami essenziali creati dalle percezioni olfattive tra il cervello umano e il mondo circostante, la documentarista Cosima Dannoritzer si dedica a un universo sensoriale in gran parte sconosciuto, ma che attrae l'interesse analitico di un numero crescente di ricercatori.

Visita: www.arte.tv