418 utenti


Libri.itMIRAKINTSUGIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBIANCO E NEROEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












L’incredibile viaggio delle piante. Stefano Mancuso, botanico e docente

ArcoirisTV
2.3/5 (87 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare


“Per la scienza, il riscaldamento globale è il problema più grande che l'umanità abbia mai affrontato. Tutti devono prendere coscienza di ciò che sta accadendo e fare il possibile”. In questo video, lo scienziato Stefano Mancuso racconta la sua passione per la natura e di come la sua dedizione per la comprensione del mondo attraverso la natura lo abbia portato a importanti scoperte e a capire che "dovremmo imitarne l’incredibile capacità di creare comunità, perché soltanto attraverso il lavoro di squadra e la solidarietà potremo superare le sfide dinnanzi a noi".

Un approccio che mette in discussione le idee convenzionali di intelligenza e coscienza delle piante, e che dimostra che sono esseri complessi e adattabili. Oltre a essere un ricercatore, Mancuso è il fondatore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale di Firenze, un centro leader nella ricerca sulle capacità cognitive delle piante. Il suo lavoro si basa sull'assunto che le piante dispongano di sistemi sensoriali molto sofisticati che le rendono una soluzione efficace in settori come la salute, la sostenibilità e la tecnologia.

Docente, scrittore e botanico specializzato in neurobiologia vegetale, nei suoi libri e nelle sue conferenze ci invita a sentirci parte del regno vegetale e a ricordare che non siamo estranei o superiori ad alcun essere vivente: "Quella di essere migliori è un'idea umana, perché nel momento in cui pensiamo di essere superiori a un altro essere vivente, questo cessa di essere nostro pari e diventa qualcuno da poter sfruttare a nostro vantaggio. Il solo modo di prosperare è cooperare attraverso l'umiltà”.

Visita: aprendemosjuntos.bbva.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.