209 utenti


Libri.itN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIASCHIAPPETTA ADORA GIOCAREKINTSUGITILÙ BLU SI PREPARA AL NATALEIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Occupiamola in loop

ArcoirisTV
3.7/5 (200 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Di Milena Fiore e Gabriele Ragonesi
Era il 9 luglio 2021 quando, con un semplice messaggio, fu comunicato ad oltre 400 lavoratori e lavoratrici della GKN di Campi Bisenzio (Firenze) il loro licenziamento.
Da quel momento la lotta alla GKN è stata accompagnata da una canzone, “Occupiamola!”, composta da Alessandro Snupo Tapinassi, operaio della GKN e componente del Collettivo di lotta.
Le operaie e gli operai dalla GKN hanno scelto come loro parola d’ordine “Insorgiamo”, richiamando la Resistenza fiorentina del 1943-44 con la consapevolezza che anche oggi un cambiamento generale e profondo è necessario.
"Siamo in piena crisi sociale, climatica, idrica e bellica, dentro un impazzimento delle catene di fornitura. Per noi tenere viva l'ipotesi di un'Insorgenza sociale in autunno nel nostro Paese non è una scelta, ma un dovere." Dario Salvetti, delegato RSU GKN

3 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


14 Aprile 2023
16:54

La musica e' un importante veicolo per tutte le manifestazioni umane di lotta, denuncia, resistenza, solidarieta'. Occupiamola e' una bella canzone di lotta. grazie Milena e Gabriele per questo bel video.

PaoloP

2 Aprile 2023
09:54

Bello, bravi! Diventerà una canzone di lotta per tutti. Mi piace che ognuno poi mette le proprie parole alla musica

Giuliana

25 Marzo 2023
18:25

grazie milena e gabriele per questa importante testimonianza di lotta operaia .Trovo molto pertinente con 'bella musica' e il periodo canaglia che il nostro paese sta vivendo

tom