342 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?IL RIPOSINOLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Un'altra utopia: la città del sole

ArcoirisTV
4.2/5 (609 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
di Ugo Adilardi, Marco Casodi, Tommaso D'Elia, Milena Fiore
Una bella storia. La storia di chi ha creduto che i "diversi" -in questo caso i pazienti psichiatrici- possano e debbano avere una esistenza "normale".

E ha dimostrato che si può fare, che questa utopia -come tante altre- è realizzabile.

La fondazione "la città del sole" da più di venti anni lavora con i pazienti psichiatrici e nel corso del tempo ha costruito con loro straordinarie attività, un modello abitativo inclusivo e non isolato: una stazione radio divertente e fantasiosa, un apprezzatissimo festival di cinema, un ristorante coi fiocchi.

E non è finita qui... gli operatori e Matteo e Vanni e gli altri (a cui è impossibile non voler bene) sono pronti per altre esemplari imprese.

3 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


26 Aprile 2022
19:34

Molto toccante, un soggetto difficile che avete mostrato con gentilezza amore. Bravi.

Paolo

16 Ottobre 2021
22:11

Oh! Grazie caro Ugo. Che emozione rivedere Matteo. E vederlo al mare. Mi ha colto di sorpresa questo film e mi ha fatto piangere. Le utopie diventate realtà sono una botta di vita e apportano sorrisi al cuore, insomma la loro forza coinvolge aldilà delle parole ed questo è palpabile nel film di una grande delicatezza nel modo in cui si avvicina al suo soggetto senza mai assennare chi sa quale verità riducibile a parole inevitabilmente povere. Un momento puro di cinema!

Magali

16 Ottobre 2021
21:22

Bello, ma in particolare una scommessa sulla vita, che dà speranza, che parla di malattia e normalità allo stesso tempo perché c'è una società inclusiva che lo rende possibile.

Gianfranco