332 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2MARINABIANCO E NEROSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Interviste impossibili: Judith Butler con Maura Gancitano

ArcoirisTV
1.4/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L'IDENTITÀ È UN IDEALE NORMATIVO
interviste impossibili

"Una ideologia gender in quanto tale non esiste. È il fantasma agitato dai reazionari per attaccare il femminismo, i movimenti LGBTQ, i diritti di libertà ed eguaglianza. Ci viene assegnata un'identità quando nasciamo ma questa non ci dice chi siamo o come vivremo. La libertà fa paura, ma è una libertà collettiva, e deve essere garantita da movimenti inclusivi e transnazionali". Etica, politica, femminismo, teoria queer: sono i grandi e importanti temi su cui si concentrano il lavoro e la ricerca della celebre filosofa statunitense Judith Butler (L'alleanza dei corpi, Questione di genere), instancabile pensatrice e attivista che da anni con le sue riflessioni lotta per dare nuovo significato alle nozioni di identità e soggetto, contro il binarismo sessuale come prodotto delle norme sociali, mai immuni dall'interpretazione culturale umana. Interrogata dalla scrittrice e divulgatrice Maura Gancitano, Butler ci accompagnerà alla scoperta del suo pensiero, dalla performatività di genere, fino agli ultimi studi sulle lotte per la giustizia sociale, di cui parla nel recente La forza della nonviolenza.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.