303 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIATILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOGLI UCCELLI vol. 2SCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












In-Provideo

ArcoirisTV
4.0/5 (205 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

In-Provideo è un documentario biografico su Antonello Neri, pianista e compositore aquilano attivo dagli anni '70 ad oggi. La ricostruzione del suo lavoro e della sua vita avviene sia attraverso materiale di repertorio che grazie ai racconti dell’artista e quelli di molti suoi colleghi musicisti, attori, fotografi, mimi. Tra questi vi sono personalità illustri come Ennio Morricone Giorgio Battistelli, Giovanni Piazza, Luca Lombardi, Rossella Or e Simone Carella. Vengono raccontate la formazione di Antonello, la sua collaborazione col Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, le esperienze interdisciplinari del teatro “Beat 72” e del “Teatro degli artisti”, e le sua ricerca più recente. Partendo dalla figura di Antonello Neri si approfondisce e si rivive, nel corso del film, un periodo di vivissimo fermento culturale in Italia. A legare i diversi momenti del racconto è una inedita improvvisazione dell'artista al pianoforte eseguita appositamente per il film. Da qui anche il titolo: Provideo in latino significa provvedere, vedere in lontananza.” Improvvisare vuol dire dunque vicinanza, attaccamento alle cose”.

diretto da Federico Neri
fotografia: Martina Cocco
producer: Federico Neri
montaggio: Giuseppe Boccassini
suono: David Matteucci
con: Antonello Neri, Ennio Morricone, Giorgio Battistelli, Luca Lombardi e altri

18 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


17 Giugno 2020
17:55

Che emozione rivedere tanti amici...Grazie Federico ,il documentario è molto bello!

Pietro

17 Giugno 2020
14:45

Bellissimo documentario sul grande artista Antonello Neri fatto dal figlio Federico che riesce con sensibilità e ritmo, montaggio intelligente e tante testimonianze interessanti a restituire la personalità peculiare e il carattere estroso a volte bizzarro sempre originale e coltissimo di suo padre. Ottimo ritratto di un grande musicista. Da vedere !!!

Alessandra Vanzi

17 Giugno 2020
13:55

Lo avevo visto la prima volta al Teatro Valle, ma ero troppo coinvolta. Ora mi rendo conto di che lavoro straordinario ha fatto Federico nel raccontare non solo un grande artista protagonista di un 'epoca meravigliosa e ormai finita, ma anche nel raccontare il padre. Da grande artista.

Elena

15 Giugno 2020
12:14

Ho avuto la possibilità di conoscere molte persone talentuose, ma un solo genio, Antonello Neri. Con cui ho vissuto per un paio di anni assieme ad alcuni dei più cari amici (alcuni paganti alcuni no, tutti preziosi) Questo è il documentario che suo figlio Federico gli ha dedicato. Voglio molto bene a entrambi e quindi sono più che di parte, ma fidatevi, guardatelo, fatevi un regalo. Orso

Orso

13 Giugno 2020
17:31

Bello, pieno di ispirazione e si percepisce il fermento di pensiero di quegli anni. Grazie, emozionante. Luciano Giannone

Luciano Giannone

10 Giugno 2020
12:06

GRAZIE!! Affacciarsi da questa finestra è stato un emozionale accrescimento

Dario Todero

10 Giugno 2020
11:50

Bellissimo documentario su Antonello Neri Ho partecipato, insieme a tanti altri, alla campagna 'produzioni dal basso' per finanziare il progetto. Il regista è Federico Neri, un grande!!!

Marc

10 Giugno 2020
10:55

La memoria come opera poetica! Mi ha commosso. Fantastico

Alessandro