Chi è Online

146 utenti
Libri.itIL PRINCIPE CERCA MOGLIEMIGUEL RIO BRANCO. MALDICIDADEN.203 HARQUITECTES (2010-2020)NYT. 36 HOURS. 150 WEEKENDS IN THE USA & CANADA - terza edizioneGRINDADRP
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!






La sedia vuota. Liturgia della parola per Alda Merini

ArcoirisTV
2.4/5 (42 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il reading si è tenuto presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari il 26 giugno 2010, nella sala centrale del piano terra che ospita numerose opere di artisti contemporanei, fra le quali le opere di Francesco Ciusa. Il reading, composto da alcune poesie scelte fra la produzione poetica di Alda Merini, si compone in un immaginario dialogo fra poesia e arte visiva intessuto dall’attrice Giulia Marini con tre opere scultoree di Francesco Ciusa: La Tessitrice, Il Bacio e La madre dell’ucciso.Il reading è stato pensato come una vera e propria Liturgia della parola in cui sono previsti tre momenti corrispondenti alle tre opere già citate di Ciusa:- Antifona d’ingresso: Poesia (opera: La Tessitrice)- Liturgia della parola: Amore (opera: Il Bacio)- Liturgia Eucaristica: Dolore (opera: La Madre dell’ucciso)- Rito di conclusione: La sedia vuotaIl reading si conclude con la lettura di una poesia di Alda Merini accanto a una sedia vuota, simbolo della scomparsa dell’artista.

Visita: sites.google.com

1 commento


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


29 Novembre 2010
18:15

Bellissimo accostamento di opere d'arte e letteratura. Una bella sensibilità.

Franz