362 utenti


Libri.itCOSIMOPILOURSINE E IL SUO GIARDINOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIEDMONDO VA AL MARELA FAMIGLIA VOLPITASSI 2 – CHE CONFUSIONE!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1718

Il segreto delle fortune romane: Come diventavano ricchi i ricchi?

La potenza di Roma non fu costruita solo dai suoi eserciti. Dietro ogni conquista, battaglia e legge c’era un piccolo gruppo di famiglie che, nel corso dei secoli, accumulò ricchezze incalcolabili. Ma come fecero queste famiglie ad accumulare fortune mentre la maggior parte della popolazione viveva nella povertà? Il segreto dietro la fortuna di queste famiglie è ciò che vedremo in questo video!

Perché crollò l'impero Khmer? La gloria e la caduta della più grande civiltà del Sud‑Est Asiatico

L'impero Khmer, uno degli stati più potenti del Sud‑Est Asiatico, fu fondato da Jayavarman II intorno all'802 d.C. Si espanse sotto sovrani come Suryavarman I e Suryavarman II, raggiungendo il suo apice con la costruzione di Angkor Wat. Conflitti interni e attacchi esterni lo indebolirono fino alla caduta nel 1431. La sua eredità architettonica e culturale rimane straordinaria, soprattutto ad Angkor Wat.

Il re che marciva a morte: la fine di Enrico VIII

La fine di Filippo II e l’ascesa di Alessandro Magno - Ep 9

A Égas, durante le nozze di sua figlia, Filippo II ostenta potere ed entra da solo nel teatro — fiducioso dopo i presagi di Delfi. Pausania, guardia reale con antichi rancori, lo pugnala davanti all’élite greca. Alessandro accorre, sorregge il padre e, con Efestione e Tolomeo, viene acclamato re lì stesso. Dilagano le voci: vendetta personale, intrighi di Olimpia, perfino mano persiana — nulla è provato. Il fatto ineludibile: cade l’unificatore della Grecia; si leva il giovane erede, forgiato per compiere il progetto imperiale. Da quel sangue versato ... continua

Non sopravviveresti alla peste nera

Guy de Lusignan - Il re che perse Gerusalemme a Saladino

Guy de Lusignan, nobile minore del Poitou, salì rapidamente sposando Sibilla di Gerusalemme — unione orchestrata da Agnès de Courtenay. Rigettato da baroni come Raimondo III e sostenuto dal bellicoso Rinaldo di Châtillon, mostrò debolezza come reggente e perse prestigio già in vita di Baldovino IV. Incoronato re nel 1186, condusse il regno al disastro: ignorando gli avvertimenti, marciò incontro a Saladino e fu sconfitto a Hattin (1187), catturato e umiliato. Liberato, contese il potere con Corrado del Monferrato e non riconquistò Gerusalemme. Nel 1192 ... continua

La saga di Vinland - Le spedizioni nordiche in America

Dimenticato per secoli, un capitolo dei mari del Nord ritrova la voce: la saga di Vinland. Dagli esili di Erik il Rosso al balzo di Leif Erikson verso Helluland, Markland e la misteriosa “terra del vino”, seguiamo l’audacia vichinga in America — cinque secoli prima di Colombo. Conflitti con gli Skrælings, l’intrepidezza di Freydís, tentativi di colonia e il silenzio del ritorno. Decenni dopo, L’Anse aux Meadows confermerà la leggenda. Una storia di coraggio, scontro culturale e sogni che il ghiaccio non è riuscito a cancellare.

Takeda Shingen: Il regno della Tigre di Kai - Ep. 3

Nel 1551, Takeda Harunobu rinuncia al proprio nome e diventa Shingen, un monaco laico Rinzai: un gesto spirituale e politico che rompe con l’eredità brutale del padre e fonde guerriero e saggio. Consolida Kai e avanza nello Shinano con assedi e alleanze: sottomette Suwa (sposando Koi-hime), conquista Katsurao e Fukashi. Governa con riforme fiscali, irrigazione e giustizia centralizzata. Sobrio e carismatico, innalza il motto Vento-Foresta-Fuoco-Montagna. Kai diventa un centro di ordine e cultura. Emerge un rivale alla sua altezza: Uesugi Kenshin, il Drago di Echigo.

Il rinascimento europeo: L’età che cambiò il mondo

Il Rinascimento, sorto in Italia tra il XIV e il XVII secolo, segnò una rinascita culturale ispirata all’Antichità classica. Guidato dall’Umanesimo, valorizzò la ragione, la dignità umana e l’educazione critica. Nelle arti, geni come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello rivoluzionarono tecniche ed espressioni. In ambito scientifico, Gutenberg, Copernico e Galileo aprirono la strada alla modernità. Il periodo portò anche centralizzazione politica, espansione marittima e la Riforma Protestante, trasformando la visione del mondo e preparando il terreno ... continua

Nel Medioevo non sopravvivevi un giorno