619 utenti


Libri.itCOSA FANNO LE BAMBINE?ROSALIE SOGNA…ABBECEDARIO STRAVAGANTEL’ESPOSIZIONE CREATIVALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – LE EMOZIONI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1796

La storia dello schiavo che divenne centurione (questo era proibito!)

Rimarrai sicuramente scioccato da ciò che è successo a quest'uomo. Era uno schiavo, divenne un centurione romano (cosa non permessa a uno schiavo), anni dopo si congedò e, infine, tornò ad essere schiavo. Il nome di quest'uomo era Claudius Pacatus e capiremo come riuscì a fare qualcosa di impossibile per la legge romana e perché, anni dopo, tornò in schiavitù.

Alessandro in Asia: L’Inizio della caduta dell’impero persiano - Ep. 14

Giovane, Alessandro lascia la Macedonia nelle mani di Antipatro e, rifiutandosi di aspettare un erede, si lancia nella conquista della Persia. Sbarca per primo sul suolo asiatico, scaglia la sua lancia per rivendicarlo, rende omaggio ad Achille a Troia e infiamma le sue truppe con reliquie “eroiche”. Di fronte a lui si trova un Impero persiano ricco ma diviso e città greche assetate di libertà. Marciando verso l’Asia Minore, Alessandro dà inizio a una campagna destinata a trasformare il mondo antico.

Perché i faraoni usavano una barba finta? Il mistero dietro al simbolo di potere dell’Egitto

Nell'Antico Egitto, molti elementi visivi venivano usati per rafforzare l'immagine del faraone agli occhi del popolo. Tra questi c'era la barba finta, detta "barba posticcia", che divenne uno dei simboli più noti della regalità egizia.

Ebe - La dea greca della giovinezza

Giuda, Bruto & Compagnia: I traditori che cambiarono il corso della storia

I Tradimenti Più Impattanti del Mondo Antico

Le avventure del giovane eroe Teseo - Ep. 2

Rifiutando la sicurezza del mare, Teseo sceglie la pericolosa via di terra per dimostrare il suo valore. Purifica il cammino affrontando brutali briganti come Perifete, Cercione e il sadico Procuste, oltre alla Scrofa di Crommione. Arrivato ad Atene, affronta un pericolo silenzioso: la maga Medea, che manipola il re Egeo per avvelenare il giovane. Nel momento cruciale, Egeo riconosce la spada che Teseo portava, impedisce la morte del figlio ed espelle la maga. Padre e figlio finalmente si uniscono e Teseo viene acclamato come legittimo erede di Atene.

I vichinghi nel mondo islamico

I vichinghi non attaccarono solo l'Occidente: molti navigarono verso est, diventando i Rus'/Variaghi e collegando la Scandinavia al mondo islamico attraverso due rotte — il Volga e il Dnepr — con Baghdad come snodo commerciale. Scambiavano pellicce, ambra, miele e persino schiavi con argento islamico (dirham), ritrovato in tesori in tutta la Scandinavia. Cronisti come Ibn Khordadbeh e Ibn Fadlan (922) registrarono le loro usanze, compreso uno sconvolgente rituale funebre. Alcuni compirono incursioni nel Mar Caspio (913); altri divennero mercenari. Questo mix di ... continua

Che cos’è l’induismo? - La storia della fede eterna dell’India

L’induismo è come una foresta millenaria di sentieri spirituali, senza un unico fondatore né un libro definitivo, ma formato da fiumi di credenze che si incrociano da millenni in India. Dai rituali vedici e dai sacrifici di fuoco fino alla meditazione delle Upanishad, esso cerca la verità ultima: l’unità tra Brahman, l’assoluto, e Atman, l’anima. Con concetti come karma, dharma, samsara e moksha, epopee come il Ramayana e la Bhagavad Gita, e diversi percorsi di yoga, l’induismo è meno un dogma e più un invito personale a partecipare alla danza eterna ... continua

Non sopravviveresti al natale nel medioevo

Se non fosse stato per Sibilla, Gerusalemme sarebbe sopravvissuta a Saladino?

Cresciuta tra gli intrighi alla corte di Gerusalemme, Sibilla cresce come pedina centrale su una scacchiera circondata da nemici e accanto a un fratello re lebbroso. Vedova presto, diventa madre dell'erede e poi sceglie Guido di Lusignano come marito e re, dividendo il regno. La sconfitta di Hattin e la caduta di Gerusalemme la spingono verso l'esilio e nel sanguinoso assedio di Acri. Lì, tra febbri e cadaveri, la regina che tentò di sostenere un mondo in rovina muore lontana dalla corona, ma non dal coraggio.