237 utenti


Libri.itJEAN-BLAISE SI INNAMORAEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSAI MINIMINIMUSL’ESPOSIZIONE CREATIVANELL
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1770

10 re e regine che sono entrati nella storia per motivi insoliti

Pensi che la regalità sia solo potere e glamour? Ripensaci! Scopri 10 sovrani che hanno sfidato il buon senso: da un re che si credeva di vetro a un imperatore che governò senza naso. Queste sono le storie bizzarre che i libri di storia non raccontano. Il lato più strano della regalità ti sta aspettando.

I romani non sarebbero sopravvissuti un minuto contro un germanico! Ecco perché!

Immaginati come un soldato romano sulle rive del Reno. Sei abituato alla rigida disciplina della legione: file ordinate, comandi chiari e marce coordinate. All’improvviso ti rendi conto che il nemico di fronte a te non è come gli altri che hai affrontato in passato: è un guerriero germanico. Vediamo ora 5 difficoltà che incontreresti nello scontrarti con lui.

Leonida e i 300 di Sparta: Il sacrificio che salvò la civiltà occidentale

Nel 480 a.C., Leonida e i suoi 300 spartani marciarono verso le Termopili — le “Porte di Fuoco” — per affrontare il colossale esercito di Serse. Uniti a 7 mila greci, eressero difese e resistettero con valore, respingendo perfino i temuti Immortali. Traditi da Efialte, furono accerchiati, ma scelsero di combattere fino alla fine. Il sacrificio di Leonida trasformò la sconfitta in vittoria morale: il suo nome riecheggiò nei secoli come simbolo eterno di coraggio, onore e libertà.

Perché saresti una strega bruciata sul rogo nel Medioevo?

Come erano le taverne romane?

Lontano dai palazzi e dai riflettori, la vera vita della maggior parte della popolazione romana si svolgeva per le strade, e il cuore di questa vita era la taverna romana. Le taverne romane, che andavano da semplici banconi di cibo a modeste locande, erano il principale punto di ritrovo per la plebe, gli artigiani, gli schiavi e i soldati.

Le signore della carneficina - Le Keres e il lato oscuro della guerra nella mitologia greca

Nella mitologia greca, le Keres o Cheras sono entità oscure che personificano la morte violenta sul campo di battaglia, divorando le anime dei guerrieri caduti. Strettamente legate ad Ares, incarnano il terrore e il destino inevitabile di coloro che affrontano la guerra, mostrando che il confine tra la vita e la morte è sia sottile che spietato.

I grandi eroi della guerra di Troia (Iliade)

Tra leggende e sangue versato, scopri la Guerra di Troia attraverso gli occhi dei suoi più grandi eroi. Achille affronta il proprio destino, Ettore combatte per l’onore e la famiglia, Ulisse trama con astuzia, Aiace ed Enea sfidano la propria rovina, insieme a molte altre storie. Scopri questi guerrieri, ciò che li ha spinti sul campo di battaglia — e perché i loro nomi risuonano ancora oggi.

La eggenda di Takeda Shingen: La storia della Tigre di Kai (La storia completa)

Scoprite la saga di Takeda Shingen, la “Tigre di Kai”. Dal giovane erede che sfidò il proprio padre al brillante stratega del motto Fūrin Kazan, seguiamo le sue campagne implacabili, gli scontri leggendari con Uesugi Kenshin a Kawanakajima e le riforme che arricchirono il suo dominio. Tra alleanze fragili, onore samurai e ambizione, vediamo l’uomo dietro il mito — la sua morte enigmatica e l’eredità che plasmò il Giappone del periodo Sengoku.

Emily Brontë : Il volto dietro Cime tempestose

Emily Brontë (1818–1848), cresciuta a Haworth, nello Yorkshire, visse in modo appartato e molto legata ai fratelli, con i quali creò mondi letterari come Angria e Gondal. Dopo le perdite dell’infanzia e i fallimenti come alunna e insegnante, tornò a casa, studiò da autodidatta e scrisse poesie. Nel 1846 pubblicò, insieme a Charlotte e Anne, un volume di poesie sotto pseudonimi maschili; in seguito scrisse Cime tempestose (1847) come Ellis Bell. Il romanzo, ambientato nelle brughiere del nord dell’Inghilterra, sconvolse l’epoca vittoriana con temi di ... continua

Alcibiade: Genio militare o traditore politico?

Alcibiade, genio carismatico e volubile, fece della lealtà una merce di scambio. Addestrato da Pericle e Socrate, convinse Atene a invadere la Sicilia; accusato di empietà, disertò e, a Sparta, insegnò loro a occupare Decelea per strangolare Atene. Coinvolto in scandali, passò alla Persia e sostenne la strategia di mantenere Atene e Sparta esauste. Tornò promettendo il sostegno persiano, vinse battaglie, ma una singola sconfitta bastò per un nuovo esilio. La sua carriera fu una sequenza di lealtà usa e getta: talento al servizio dell'ambizione, che prolungò ... continua