224 utenti


Libri.itCUZZ Ì CVA?EDMONDO VA AL MARECOSIMOLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!DINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1772

Alessandro contro i barbari del nord - La campagna del Danubio - Ep. 12

Prima di marciare verso la Persia, Alessandro doveva proteggere il nord. Con tattiche brillanti e ingegneria all'avanguardia, attraversò il mitico fiume Danubio, sorprendendo e schiacciando le tribù barbare. La vittoria fu totale: oltre a garantire il confine, reclutò guerrieri feroci per il suo esercito. Tuttavia, una falsa voce sulla sua morte incoraggiò una nuova rivolta in Grecia. Tebe, credendo di essere libera, tradì nuovamente l'alleanza macedone. Furioso per l'insurrezione, Alessandro inverte la marcia non solo per vincere, ma per imporre una punizione ... continua

Zhao Gao: L’eunuco che distrusse l’impero Qin

Zhao Gao, eunuco della dinastia Qin, distrusse l’impero con pura infedeltà. Nascosta la morte del Primo Imperatore, falsificò il testamento per uccidere l’erede Fusu e incoronare il burattino Huhai. Governando nell’ombra, eliminò i rivali nella famigerata prova in cui chiamò “cavallo” un cervo, giustiziando chi diceva la verità. Mentre il caos consumava la Cina, tradì persino il suo stesso burattino. Alla fine venne assassinato, e Zhao Gao fece crollare la “eterna” dinastia Qin in soli 15 anni, dimostrando che le trame distruggono più degli ... continua

10 re e regine che sono entrati nella storia per motivi insoliti

Pensi che la regalità sia solo potere e glamour? Ripensaci! Scopri 10 sovrani che hanno sfidato il buon senso: da un re che si credeva di vetro a un imperatore che governò senza naso. Queste sono le storie bizzarre che i libri di storia non raccontano. Il lato più strano della regalità ti sta aspettando.

I romani non sarebbero sopravvissuti un minuto contro un germanico! Ecco perché!

Immaginati come un soldato romano sulle rive del Reno. Sei abituato alla rigida disciplina della legione: file ordinate, comandi chiari e marce coordinate. All’improvviso ti rendi conto che il nemico di fronte a te non è come gli altri che hai affrontato in passato: è un guerriero germanico. Vediamo ora 5 difficoltà che incontreresti nello scontrarti con lui.

Leonida e i 300 di Sparta: Il sacrificio che salvò la civiltà occidentale

Nel 480 a.C., Leonida e i suoi 300 spartani marciarono verso le Termopili — le “Porte di Fuoco” — per affrontare il colossale esercito di Serse. Uniti a 7 mila greci, eressero difese e resistettero con valore, respingendo perfino i temuti Immortali. Traditi da Efialte, furono accerchiati, ma scelsero di combattere fino alla fine. Il sacrificio di Leonida trasformò la sconfitta in vittoria morale: il suo nome riecheggiò nei secoli come simbolo eterno di coraggio, onore e libertà.

Perché saresti una strega bruciata sul rogo nel Medioevo?

Come erano le taverne romane?

Lontano dai palazzi e dai riflettori, la vera vita della maggior parte della popolazione romana si svolgeva per le strade, e il cuore di questa vita era la taverna romana. Le taverne romane, che andavano da semplici banconi di cibo a modeste locande, erano il principale punto di ritrovo per la plebe, gli artigiani, gli schiavi e i soldati.

Le signore della carneficina - Le Keres e il lato oscuro della guerra nella mitologia greca

Nella mitologia greca, le Keres o Cheras sono entità oscure che personificano la morte violenta sul campo di battaglia, divorando le anime dei guerrieri caduti. Strettamente legate ad Ares, incarnano il terrore e il destino inevitabile di coloro che affrontano la guerra, mostrando che il confine tra la vita e la morte è sia sottile che spietato.

I grandi eroi della guerra di Troia (Iliade)

Tra leggende e sangue versato, scopri la Guerra di Troia attraverso gli occhi dei suoi più grandi eroi. Achille affronta il proprio destino, Ettore combatte per l’onore e la famiglia, Ulisse trama con astuzia, Aiace ed Enea sfidano la propria rovina, insieme a molte altre storie. Scopri questi guerrieri, ciò che li ha spinti sul campo di battaglia — e perché i loro nomi risuonano ancora oggi.

La eggenda di Takeda Shingen: La storia della Tigre di Kai (La storia completa)

Scoprite la saga di Takeda Shingen, la “Tigre di Kai”. Dal giovane erede che sfidò il proprio padre al brillante stratega del motto Fūrin Kazan, seguiamo le sue campagne implacabili, gli scontri leggendari con Uesugi Kenshin a Kawanakajima e le riforme che arricchirono il suo dominio. Tra alleanze fragili, onore samurai e ambizione, vediamo l’uomo dietro il mito — la sua morte enigmatica e l’eredità che plasmò il Giappone del periodo Sengoku.