283 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSBIANCO E NEROGLI INSETTI vol. 3GLI UCCELLI vol. 3BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Festivaletteratura

Totale: 278

Accenti 2019: Le sante ossa con Cristina Cattaneo e Davide Porta

Tra i diversi settori di ricerca del LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense) di Milano, uno dei più appassionanti è senz'altro quello archeologico. Lasciati per un attimo da parte i casi di attualità giudiziaria, Cristina Cattaneo e Davide Porta si sono dedicati recentemente ai resti di alcuni morti eccellenti – i santi Ambrogio, Gervasio e Protasio –, dando conferma attraverso i loro rilievi scientifici ai racconti di alcune antiche fonti devozionali.

Accenti 2019: Abbraccia tuo padre che è una foresta con Tiziano Fratus

"…mi continuo a chiedere, senza formulare una risposta definitiva se un albero ci senta, ci percepisca e magari ci ascolti... poi siedo accanto a una corteccia, mi abbandono alla meditazione e una ragione istintiva mi accompagna lungo un sentiero luminoso". Tiziano Fratus nel suo ultimo libro Giona delle sequoie ci fa compagni di viaggio nel cuore di una natura potente capace di interrogarci.

Accenti 2019: Imperfezioni di successo con Telmo Pievani

Il nostro cervello e il nostro sistema genetico sono pieni di buchi, ridondanze, soluzioni "arrangiate", eppure restano tra le realizzazioni più sofisticate e complesse della natura. Telmo Pievani (Imperfezione. Una storia naturale) rilegge la storia evolutiva dal punto di vista di tutte le cose sbagliate che hanno finito per funzionare.

Accenti 2019: Una questione di ruote con Valentina Tomirotti e Lella Costa

Una vita da spingere, ma certo non vissuta al rallentatore. Valentina Tomirotti (Un altro (d)anno) ci consegna un racconto autobiografico ironico e caparbio, avvisandoci che questo è solo l'inizio.

Alessandro Vanoli - Un'idea di Mediterraneo

Popoli in fuga, spedizioni di conquista, scambi di merci e di saperi, epiche e furibonde battaglie, assalti di pirati, viaggi disperati di donne e uomini senza futuro. Che cosa è capace di raccontarci ancora, il Mediterraneo? Un viaggio tra passato e futuro attraverso il Mare Nostrum, con Alessandro Vanoli (Quando guidavano le stelle, Strade perdute, Storia di parole arabe).

Accenti 2019: Il linguaggio dei media, gli stereotipi e le discriminazioni di genere

con Franco Grillini, Barbara Mapelli e Maria Teresa Celotti L'Italia rimane un paese fortemente sessista. Troppo spesso giornali e TV finiscono per consolidare un'attitudine "normalmente" discriminatoria arrendendosi a un linguaggio permeato di cliché e pregiudizi ormai d'uso comune e apparentemente innocui. Franco Grillini, storico fondatore di Arci Gay, e Barbara Mapelli, studiosa di culture di genere, tracciano un quadro della situazione insieme a Maria Teresa Celotti, delegata Pari opportunità Ordine giornalisti Lombardia.

La città come metafora della democrazia con Sarantis Thanopulos

Che cosa è rimasto della polis greca, luogo di espressione del desiderio, dello scambio e del confronto delle passioni, nelle nostre città inerti e dominate dal conformismo? Per Sarantis Thanopulos (La città e le sue emozioni) è tempo di ribellarsi a questa concezione a-conflittuale dell'esistenza che annulla libertà e differenze e di riconquistare lo spazio politico della città.

Indebitati con Elettra Stimilli

Per Walter Benjamin "il capitalismo è il primo caso di un culto che non redime il peccato". Tra teologia ed economia, Elettra Stimilli (Debito e colpa; Il debito del vivente) dimostra come il debito sia divenuto uno strumento oggi irrinunciabile per controllare le vite degli individui e delle comunità.

Stefano Ciccone - Che cosa significa essere uomini?

Il biologo e sociologo Stefano Ciccone (Maschi in crisi? Oltre la frustrazione e il rancore), tra i promotori dell'associazione Maschile Plurale, da tempo lavora per destrutturare un paradigma che vuole il maschio come necessariamente dominante, cercando di superare la retorica – oggi luogo comune e spesso leva politica di leader reazionari – dello smarrimento della virilità e combattendo nei suoi gruppi di condivisione la violenza e gli stereotipi di genere.

Preludi con Silvio Perrella

Meditazioni di viaggio a cui si legano improvvise apparizioni, fili sottili che annodano tra loro memorie di libri, musiche, opere d'arte; pensieri in cerca di punti di attraversamento per passare oltre. Silvio Perrella (Da qui a lì) ci offre campionature della realtà, praticando l'arte dell'inizio.