347 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAGLI INSETTI vol. 2BIANCO E NEROTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












041) - Portanova: IRAQ, LA GUERRA CIVILE

ArcoirisTV
1.8/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Più di mille persone sono morte in Iraq nella settimana di sangue provocata dall'attentato alla moschea sciita di Samarra. L'Iraq scivolerà nella guerra civile? O la guerra civile è già in atto? Tre anni dopo la prima bomba americana su Baghdad, il paese è nel caos e non si vedono vie d'uscita. Alle stragi compiute dagli estremisti sunniti, le milizie sciite rispondono con torture ed esecuzioni arbitrarie. Controllano l'esercito e la polizia locale, alle quali gli americani vorrebbero lasciare via via la gestione dell'ordine pubblico. Nelle prigioni illegali del ministero dell'Interno, retto dal partito sciita filoiraniano dello Sciri, gli abusi sono molto più gravi di quelli compiuti ad Abu Ghraib: tra gli strumenti di tortura più usati, riporta Diario, c'è il trapano elettrico.
Nella stessa inchiesta, la giornalista di origini iraniane Farian Sabahi racconta un pellegrinaggio con la famiglia nei luoghi sacri degli sciiti.
Visita il sito: www.diario.it

1 commento


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


3 Marzo 2006
13:36

Chi lo dice che le stragi sono commesse da estremisti sunniti? L'Iran, principale paese sciita ed hezobollah, movimento sciita libanese le hanno attribuite alla CIA e al Mossad. Le milizie che torturano nelle carceri sono addestrate dagli Stati Uniti e da Israele non dall'Iran.

Stefano