483 utenti


Libri.itLUISEDINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…ROSALIE SOGNA…L’ESPOSIZIONE CREATIVAPILOURSINE È IN PARTENZA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Ferdinando Fasce e Antonio Di Natale - Mare, balene e baleniere tra storia e immaginario

ArcoirisTV
1.0/5 (6 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Appuntamento all'interno della rassegna "Nel cuore del mare. Moby Dick, la Balena" e collaterale alla mostra "Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea".

Modera Ilaria Bonacossa

Una storia, quella delle balene, che affonda le sue radici nel passato più remoto e in uno scenario che va dal Giappone all’Europa. Una storia che si intreccia con i miti e le leggende che caratterizzano da sempre l’Oceano e sostanziano il complesso rapporto intrattenuto con il mare dagli uomini. Una storia che ha un’impennata nell’Ottocento, quando l’economia-mondo legata alla baleneria diventa un passaggio-chiave dello sviluppo globale e le baleniere sembrano esemplificare un peculiare prototipo dell’emergente fabbrica moderna. Di questo e del mare come serbatoio dell’immaginario collettivo e ambiente da salvaguardare per il futuro parleranno un biologo marino e uno storico sociale.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.