729 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!PILOURSINE E IL COMPLEANNOPILOURSINE E IL SUO GIARDINOEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Red Scare: L'ossesione americana per il comunismo

ArcoirisTV
1.0/5 (6 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Gli Stati Uniti, patria della libertà, furono più volte travolti dal panico anticomunista: dal primo Terrore Rosso post-1917 al maccartismo del 1947-57. Una stagione di sospetti, accuse infondate e vite distrutte in nome della paura della guerra fredda.

Gli Stati Uniti d'America si identificano come la terra delle opportunità e delle libertà. Eppure, in diverse occasioni la Storia evidenzia come gli USA si siano lasciati contagiare dal morbo del sospetto, dell'odio indirizzato, della paura ideologizzata. Il Terrore Rosso ne è un esempio: nella sua prima incarnazione, dopo la grande guerra, era il frutto della paura del dilagare della Rivoluzione d'Ottobre; nella seconda ondata, quella del 1947-57 dominata dal maccartismo, il clima avvelenato rovinò la reputazione e la vita di moltissimi cittadini qualsiasi, sospettati senza prove di collaborare col grande nemico della guerra fredda.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.