328 utenti


Libri.itNELLLINETTE – LA NUVOLETTAPILOURSINE E IL SUO GIARDINOEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSALUPO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Federico Rahola - Le scie di Moby Dick. You leave your echoes in the water

ArcoirisTV
1.0/5 (11 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L'incontro fa parte del public program "Nel cuore del mare. Moby Dick, la Balena", collaterale alla mostra Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea, visitabile dal 12 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026 nell’Appartamento e nella Cappella del Doge.

Perché, a 175 anni di distanza, Moby Dick continua a ossessionarci? Perché possiamo dire di essere tutte e tutti ancora agganciati e smarriti nella scia di quella balena bianca?

Scritto in 18 mesi, il grande romanzo di Melville si è lasciato dietro una scia davvero infinita, e viene ancora letto da mille angoli: la sfida al limite, il rapporto tra umano, animale e natura, le geometrie non euclidee del comando, della vendetta, della pulsione di morte, delle classi sociali. Ma può anche indicare una rotta per chi, in quella impossibile della balena, ne ha riconosciute altre. Perché essere nella scia di Moby Dick significa anche imbattersi in quella della tratta, del Middle Passage, il viaggio di mezzo compiuto da sedici milioni di donne e uomini africani trasportati in catene nel nuovo mondo, e immette in quella continuamente riscritta di un atlantico nero, imprevedibile come una balena bianca. Solo una cosa sembra impossibile perdendosi nei rivoli di quella scia, l’idea di trovare un’unica, chiara direzione.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.