Maurizio (un irresistibile Maurizio Battista) è un uomo sull'orlo del baratro, letteralmente. In piedi sul parapetto di Ponte Milvio, a Roma, minaccia di farla finita. Ai passanti curiosi e a un venditore ambulante che cerca di dissuaderlo, inizia a raccontare la serie di eventi sfortunati che lo hanno portato a quel gesto estremo.
Tutto ha inizio con la morte dell'amato padre Nando (Ninetto Davoli). Invece di un'eredità, Maurizio si ritrova sommerso da un mare di debiti a sua insaputa. La casa di famiglia è in affitto e sul bar, storica attività di famiglia, pende una pesante ipoteca. All'oscuro di tutto, sua moglie Luana (Paola Tiziana Cruciani) e suo figlio Valerio (Emanuele Propizio) sognano in grande, organizzando un matrimonio sfarzoso che Maurizio non può assolutamente permettersi.
Tra bugie a fin di bene, situazioni esilaranti e amare verità, Maurizio si troverà intrappolato in un vortice di guai, cercando disperatamente di salvare la famiglia senza svelare il disastro imminente. Una commedia che fa ridere e riflettere, specchio di una realtà quotidiana in cui le apparenze ingannano.