Trama di terre, associazione nata nel 1997, è uno spazio di donne native e migranti, un luogo di elaborazione culturale e di politica femminileper la valorizzazione, il riconoscimento e la diffusione delle culture prodotte da donne di diverse provenienze nazionali.
Trama di terre in questi anni ha unito italiane e straniere in una lotta per l'accesso a risorse materiali e simboliche che si scontrano su discriminazionibasate sul genere, sull'origine nazionale e sull'appartenenza religiosa.
Trama di terre centro interculturale offre vari servizi: l'assistenza legale e i corsi di lingue, la biblioteca, le sale riunioni e "la cucina abitata",spazi di vita quotidiana dove ci si può incontrare, scambiare esperienze e socializzare.
Per festeggiare i primi dieci anni di attività, Trama ha promosso un incontro internazionale a Imola (7-9 dicembre 2007) per capirequali sono i limiti del multiculturalismo in relazione alle donne e all'autodeterminazione femminile, ragionare sulla necessità diopporsi a qualunque forma di fondamentalismo religioso, porre l'attenzione sul femminicidio come fenomeno trasversale che colpiscein ogni parte del mondo, e discutere sulle connessioni della violenza contro le donne con il pensiero patriarcale e le pratiche religioseintegraliste che la sostengono anche nelle comunità migranti. Questo video, realizzato da Monica Lanfranco, sostenitrice e amica diTrama di Terre, è una offerta di conoscenza e augurio per altri dieci anni di vita del centro.
Immagini di:
Pietro OrsattiVisita il sito:
www.tramaditerre.orgVisita il sito:
www.mareaonline.itVisita il sito:
www.monicalanfranco.it