In questo episodio incontro il giornalista reporter Daniele Piervincenzi, noto ai più come il giornalista che prese una testata in diretta ad Ostia durante un'inchiesta per mafia.
La sua vita è caratterizzata dalla presenza costante in scenari difficili. Ma chi era Daniele prima di questa scelta? Cosa lo ha spinto ad andare sempre oltre, fino a trovarsi al fronte all'inizio di ogni bombardamento? Cosa lo motiva a spingersi in prima persona e a vivere sulla propria pelle quelle realtà? Che rapporto ha con le persone in difficoltà che incontra durante la sua ricerca? Di cosa ha paura e in cosa spera?
Daniele è un grande uomo, certamente un esploratore della condizione umana e io sono felice di avergli potuto fare alcune domande e condividere questo dialogo insieme.