406 utenti


Libri.itEDMONDO E LA CACCA MISTERIOSACUZZ Ì CVA?DINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…LUISEAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Per noi risorgerà la nuova Italia (pt.1) - L'Italia invasa

ArcoirisTV
1.2/5 (14 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
PER NOI RISORGERÀ LA NUOVA ITALIA

Tra il settembre 1943 e il dicembre 1947 l'Italia vive l'occupazione angloamericana, l'invasione tedesca, la guerra di Liberazione che è anche guerra civile. Tutto è incerto, dalla forma costituzionale dello stato ai confini, al significato profondo della propria identità. Un'identità che viene ridefinita in una lotta comune dalle diverse forze e persone che animano la resistenza e pongono le basi della Repubblica e della sua Costituzione. Con un processo sanguinoso, complesso e contraddittorio sorge la "nuova Italia", attraverso un "noi", una nuova idea di appartenenza collettiva. Ma qual'è questa appartenenza in quel momento?

A cura di: Tommaso Baldo
Coordinamento di produzione: Matteo Gentilini
Una realizzazione: Motion Studio
Una produzione: Fondazione Museo storico del Trentino

puntata 1
L'ITALIA INVASA

L'8 settembre 1943 con l'invasione nazista lo stato italiano si dissolve. Si verifica una situazione drammatica: fatta di linee del fronte, identità e confini incerti, con diversi stati italiani, in schieramenti contrapposti mentre nasce la Resistenza dall'alleanza tra i diversi partiti antifascisti.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.