Il Powwow è un raduno di diverse comunità Nativo Americane in cui si svolgono danze, canti e festeggiamenti tradizionali. È un momento speciale per riunirsi e festeggiare, incontrare amici e stringere nuove amicizie.
Per i Nativi Americani, il PowWow è un momento di rispetto delle tradizioni ma non si rinuncia all’occasione di vendere artigianato locale o di competere per il migliore abbigliamento o per le qualità artistiche dei partecipanti.
Questo PowWow occorre a Taos Pueblo, i Pueblo sono una delle Nazioni originali più antiche. Furono i primi a scendere il Nord America dopo l’ultima Era Glaciale per stabilirsi definitivamente lungo le rive del Río Grande, formando comunità agricole indipendenti ma di
collaborazione reciproca. Questa anarchia pacifista è forse stata la chiave della loro sopravvivenza attraverso i secoli, anche se non sempre sono rimasti pacifisti come tragicamente impararono gli invasori spagnoli che nel 1680 e gli invasori nord americani nel
1847.
Questo video mostra alcuni momenti di danze e sfilate in abbigliamenti tradizionali, anche se liberamente adattati con materiali moderni. L’ultima danza è la danza dell’Età d’Oro o degli Anziani. Il video si conclude con la cerimonia spirituale dei doni in cui si benedicono omaggi reciproci.