88 utenti


Libri.itEDMONDO VA AL MARELA FAMIGLIA VOLPITASSI 3 – CHE SQUADRA!DINODISSEA – CHI TROVA UN AMICO…L’ESPOSIZIONE CREATIVACUZZ Ì CVA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Roberta Gandolfi - La memoria del 2 agosto nelle piazze di Bologna

ArcoirisTV
1.0/5 (8 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Roberta Gandolfi - La memoria del 2 agosto nelle piazze di Bologna fra ritualità civile, public history e teatro partecipato
Incontro nell'ambito della quattordicesima edizione de "La Storia in Piazza. Le piazze della storia"

Nei 44 anni trascorsi dalla strage della stazione (2 agosto 1980), la città di Bologna, tramite l’Associazione dei familiari delle vittime della strage e le istituzioni Comunali e Regionali, è stata epicentro di una straordinaria e diffusa politica della memoria, tanto più tenace quanto più la verità processuale procedeva a stento fra ostacoli e depistaggi, arrivando solo nel 2023 a sentenza definitiva della Corte d’Assise. Per la ricorrenza del 2 agosto si sono scelte fin da subito due piazze-simbolo ove far convergere una ritualità civile di grande impatto e sempre molto partecipata: Piazzale Medaglie d’Oro, di fronte alla stazione ove esplose la bomba, e Piazza Maggiore, cuore della città e fino a pochi anni fa sede del Municipio. Così la memoria traumatica, anno dopo anno, abita lo spazio pubblico e lo attraversa secondo modalità ritualizzate e flessibili, che hanno accolto nell’ultimo decennio originali e coinvolgenti progetti di public history in forma di teatro partecipato. Poco conosciuti oltre i confini della città, Cantiere Due Agosto. 85 storie per 85 palcoscenici (2017) e A destino (2022) sono due progetti che valgono la pena di essere raccontati, per riflettere sulla potenza affettiva e politica delle arti performative quando scendono in piazza e negli spazi urbani facendosi mediatrici di memoria.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.