132 utenti


Libri.itKINTSUGIICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTILA SIRENETTAAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneMARINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giulia Grechi - Nelle crepe dell’archivio coloniale: libri per emancipare le lacune della storia

ArcoirisTV
1.1/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giulia Grechi - Nelle crepe dell’archivio coloniale: libri per emancipare le lacune della Storia.
Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della Storia in Piazza, libro e libertà.

Molti storici e storiche, a partire da Angelo Del Boca, hanno ricostruito, a partire dai documenti d’archivio, la storia coloniale italiana, e stanno continuando a delinearne i tratti sia dal punto di vista storico che culturale. È grazie a questi libri se oggi riusciamo forse ad essere più consapevoli di questo traumatico periodo della storia.

Eppure nelle scuole il colonialismo continua ad essere poco studiato, nei manuali spesso viene trattato in modo marginale, a volte raccontato in chiave auto-assolutoria. Continua ad esserci nella società civile e nei dibattiti mainstream una mancanza di riconoscimento critico non solo di quel passato, ma anche delle sue pesanti eredità materiali e culturali nel presente.

Inoltre, se gli archivi sui quali è stata ricostruita la storia coloniale sono per lo più gli archivi prodotti dal colonialismo stesso, c’è qualcosa che continua a rimanere fuori dal nostro orizzonte: il punto di vista della resistenza, delle persone colonizzate e dei loro discendenti, alcuni dei quali si trovano qui, nelle nostre città, come cittadine e cittadini, o aspiranti tali. Alcune recenti pubblicazioni stanno cercando in vari modi di colmare questo vuoto, di restituire la voce a storie a lungo rimaste inascoltate.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.