438 utenti


Libri.itICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTICOSÌ È LA MORTE?TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOGLI UCCELLI vol. 2LINETTE – COMPAGNO DI GIARDINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Federico Varese - Cosa leggono (e guardano) i mafiosi?

ArcoirisTV
1.2/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Federico Varese - Cosa leggono (e guardano) i mafiosi? Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della Storia in Piazza, libro e libertà.

I mafiosi, come noi, leggono libri e guardano film. Quale è il loro orizzonte letterario e cinematografico?

In questo intervento ricostruisco i gusti dei grandi esponenti della criminalità organizzata mondiale, in particolare della mafia siciliana, italo-americana e russa, e dei narcos sudamericani.

Vi sono almeno due ragioni che guidano le scelte di film e opere letterarie. Da una parte i mafiosi imparano dai testi che leggono: da essi raccolgono suggerimenti “tecnici” per commettere omicidi, frodi e stratagemmi per evitare di essere arrestati. Dall’altra i mafiosi imitano espressioni, modi di vestire e atteggiamenti visti sullo schermo o nelle pagine dei libri per far si’ che il grande pubblico possa poi riconoscere loro come i ‘veri mafiosi’. Infine, mostrerò come i mafiosi preferiscono libri e film tendenzialmente agiografici, ma se l’agiografia è esagerata le opere non saranno memorabili. Il caso più eclatante di un film allo stesso agiografico e artistico è quello de Il Padrino.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.