324 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?IL CAVALIER IDEALEPOLLICINOMIRAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Astrociti: Le star del cervello dai marsupiali all'uomo - Con Carmen Falcone

ArcoirisTV
1.4/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
I neuroni sono solitamente conosciuti come gli attori principali nello sviluppo e nel funzionamento del cervello. In realtà da soli non potrebbero funzionare: ora sappiamo che gli astrociti, cellule “stellate” nel cervello, sono fondamentali, fra le tante cose, per la formazione e il funzionamento delle connessioni elettriche, e hanno proprietà speciali nei primati che lasciano pensare a funzioni specifiche nel loro cervello. Cosa sappiamo sugli astrociti? Perché è così importante studiarli? Quali potenzialità nascondono nell’ambito dell’evoluzione e sviluppo del cervello umano, e in quello della conoscenza delle malattie del sistema nervoso?

Carmen Falcone è neurobiologa, si dedica allo studio dello sviluppo e dell’evoluzione del cervello dei mammiferi, dal punto di vista molecolare, cellulare e anatomico. Dopo aver conseguito il PhD in Genomica Funzionale e Strutturale alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, ha poi proseguito la sua ricerca alla University of California - Davis. Ha ottenuto il finanziamento Early Career Fellowship di Human Technopole di Milano e ora dirige il suo gruppo di ricerca alla SISSA di Trieste.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.