365 utenti


Libri.itMIRAESSERE MADREN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIALINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La storia in piazza 2024 - speciale IANUA, Antonio Musarra

ArcoirisTV
1.4/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La Storia in Piazza 2024 - speciale IANUA

Antonio Musarra, I prigionieri della Meloria

Il 6 agosto del 1284, nei pressi delle secche della Meloria, al largo di Livorno, Genovesi e Pisani si affrontarono in quella ch’è solitamente ritenuta la più grande battaglia navale del Medioevo. A seguito della disfatta, circa 10.000 pisani finirono nelle carceri genovesi, venendo costretti a mantenersi autonomamente. Siamo di fronte a una particolare categoria di esclusi, i quali affideranno il proprio anelito di libertà al libro. O, meglio, alla produzione libraria, creando dal nulla uno scriptorium – una sorta d’atelier, è stato detto – in cui copiare, tradurre e illustrare testi letterati, prevalentemente d’argomento cortese o enciclopedico, redatti in latino, in antico-francese o in lingua volgare. Quale, la sorte di tale produzione?

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.