309 utenti


Libri.itIL RIPOSINOSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?LA SIRENETTAIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












1 - Le origini di Roma tra mito e storia - Luce sull'archeologia VI edizione #TdRonline

ArcoirisTV
1.3/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Luce sull’archeologia. Le origini di Roma tra mito e storia
con Carmine Ampolo, Orietta Rossini, Anna Mura Sommella, Andreas M. Steiner, Claudio Strinati

In occasione del Natale di Roma, il Teatro di Roma ripropone il primo appuntamento della sesta edizione del ciclo di incontri Luce sull’Archeologia, realizzato con la collaborazione e gli interventi introduttivi dello storico dell’arte Claudio Strinati, del direttore dei giornali Archeo e Medioevo Andreas M. Steiner e del direttore associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani Massimiliano Ghilardi.

Vi sono contesti archeologici dell’area centrale di Roma che hanno grande importanza per cercare di comprendere la formazione della città, in particolare gli scavi del Foro di Cesare e quelli sul colle Palatino. Entrambi contraddicono sostanzialmente la ricostruzione incentrata su un atto di fondazione attribuito a Romolo e favoriscono semmai l’idea di un processo che ha momenti salienti in fasi diverse.

Il Tempio di Giove Capitolino "nella Grande Roma dei Tarquini"
La rimessa in luce delle possenti strutture di fondazione, riferibili al Tempio innalzato, secondo la tradizione, dai Tarquini, i re di origine etrusca che regnarono a Roma dalla fine del VII secolo all' inizio la Repubblica nel 509 a. C., ha determinato un rinnovato interesse su questo edificio che per le sue straordinarie dimensioni può essere considerato l'emblema della profonda trasformazione che gli ultimi re operarono nell'ambito della intera città.

Le origini di Roma in 7 capolavori
Fin dalle origini il cammino di Roma è stato accompagnato da una lupa. Il mito e i suoi rimandi raccontati attraverso sette capolavori ispirati dall'animale guida e simbolo della città.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.