440 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINICIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL CAVALIER IDEALEGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tommaso Ariemma - Nike: filosofia di un brand globale

ArcoirisTV
1.3/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Tommaso Ariemma - Nike: filosofia di un brand globale. Primo appuntamento con la rassegna "Filosofia della moda" a cura di Simone Regazzoni.
Le scarpe Nike non sono mai state semplici scarpe: la loro storia, il loro successo, dicono chi siamo diventati. Ci dicono perché abbiamo abbandonato ogni idea di rivoluzione, ma, al tempo stesso, perché abbiamo abbracciato un’idea migliore, quella del design.
Le scarpe Nike non ci dicono che possiamo fare l’impossibile, ma che possiamo fare ogni volta la cosa migliore per noi stessi e per il mondo. Ci dicono di fare le cose e basta, che esiste in ogni caso una vittoria.
Le Nike sono figlie di un nuovo potere, quello dell’aria, ovvero del potere del volo e delle telecomunicazioni. Sono figlie del potere del design. Hanno accompagnato personaggi dei film degli anni Ottanta, ma soprattutto i salti di Michael Jordan. Grazie a questa alleanza hanno segnato un prima e un dopo non solo nella storia delle scarpe, ma nella storia più generale della moda.
Per la prima volta una merce aveva una filosofia esplicita che si accompagnava al prodotto, capace di diventare il motore ciò che è stato chiamato “globalizzazione”, per secoli solo un’idea nella mente dei filosofi.
Le Nike si possono indossare, ma sono anche una lente eccezionale per leggere il nostro tempo.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.