371 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA SIRENETTAPOLLICINOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ines Testoni - Il terzo sesso

ArcoirisTV
1.6/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Ines Testoni - Il terzo sesso. Primo appuntamento con la seconda edizione della rassegna "Paradigmi" a cura di Ilaria Crotti - Falsodemetrio.

Fin dalla sua comparsa, la specie umana ha pensato a sé stessa come divisa in due per garantire tanto la propria sopravvivenza in una natura ostile quanto il combattimento tra gruppi in competizione per la conquista di spazi e risorse. Alla donna il compito di prendersi cura della prole, all’uomo quella di esercitare la violenza e allestire fortificazioni entro cui trovare riparo. Questa logica primitiva è stata assunta a legge trascendente lungo i secoli attribuendo alla natura e a Dio la responsabilità di ciò che invece è stato un mero progetto umano al maschile. Religioni e falsi miti hanno costruito da una parte uomini con corpi predisposti alla guerra o al sacrificio eroico, dall’altra donne con corpi fragili, votati al martirio per l’obbedienza e il servaggio. Ines Testoni in Il terzo sesso si interroga sull’origine di questo scisma di genere, sui sistemi di potere che lo hanno istaurato, e soprattutto sull’idea di subalternità che ha piegato – e continua a condizionare e piegare – le vite di donne di tutte le epoche e i continenti. Riconoscendo nella donna il soggetto primo che ha scardinato tali schemi pregiudiziali, avviando il percorso di liberazione di tutti i generi che colorano il cielo arcobaleno, la psicologa-filosofa attraversa il pensiero delle donne che hanno sviluppato questo percorso di liberazione. Allestito il fondamento per una teoria del «terzo sesso» che non ha bisogno di un Dio maschio, il libro procede verso un futuro capace di immaginare relazioni che oltrepassano ogni logica binaria, da quella uomo-donna a quella amico-nemico, per abitarne un tempo nuovo di pace, sempre fluido e plurale.

Edizioni Il Saggiatore

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.