448 utenti


Libri.itI DUDÙ VANNO A SCUOLA?BIANCO E NEROIL BRUTTO ANATROCOSOSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












'Chimico' vs 'naturale': Una guerra che non esiste! Pillole di chimica verde per curare la chemofobia

ArcoirisTV
1.9/5 (49 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Con Alessio Dessì

Per tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado

Quante volte sentiamo ripetere nelle pubblicità “100% naturale” oppure “senza additivi chimici”? L’aggettivo “chimico” è spesso utilizzato in maniera erronea al posto di “artificiale” e questo ha provocato l’insorgere di una nuova condizione psicologica, la chemofobia, la paura irrazionale che tutte le sostanze chimiche siano dannose e/o nocive. Al contrario, l’impronta della chimica nella nostra società si sta muovendo nella direzione della sostenibilità, allo scopo di ridurre gli sprechi e le sostanze pericolose e avere maggiore cura del nostro pianeta, tanto che sempre di più si parla di “Chimica Verde”. Partendo dai suoi dodici principi, l’incontro fornirà esempi di Chimica Verde per sfatare i luoghi comuni sulla Chimica e curare la chemofobia, in un viaggio che va dall’ottimizzazione di reazioni e processi sicuri e di basso impatto ambientale fino alla preparazione di nuove molecole e materiali da utilizzare all’interno di tecnologie fotovoltaiche innovative.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.