436 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2DINO PARK vol. 2BIANCO E NEROEDMONDO E LA SUA CUCCIATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il farmaco 'maledetto' che cura dalla lebbra

ArcoirisTV
1.5/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In questo momento circa tre milioni di persone in tutto il mondo subiscono gli effetti della lebbra, 200.000 nuovi casi all’anno.
La lebbra è un’infezione cronica causata dal Mycobacterium leprae e colpisce soprattutto la pelle e i nervi periferici.
È curabile ma deve essere adeguatamente trattata per non progredire e causare deformità, menomazioni e cecità.
Nonostante millenni di convivenza, la lebbra ha ancora dei punti oscuri per i ricercatori – pensate che ad esempio non è proprio così chiaro come avvenga la trasmissione dell’infezione. A rendere il tutto più variabile, la gravità della patologia è determinata dal sistema immunitario e dalla suscettibilità del singolo individuo. Succede così che circa il 90-95% degli infetti non sviluppa la malattia mentre, in chi compare, i sintomi possono essere da lievi a molto gravi. Il tutto condito da possibili riacutizzazioni della patologia durante il decorso e la cura. La storia che sta dietro la scoperta della terapia di una di queste reazioni alla lebbra, l’Erithema nododum leprosum (ENL), ha dell’incredibile. Si districa tra Marsiglia, Gerusalemme e il Venezuela. I protagonisti sono un malato insonne e un medico che nel tentativo di trovare un modo per farlo dormire ha invece scoperto una cura del tutto inattesa: il talidomide.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.