424 utenti


Libri.itESSERE MADRETUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!IL CAVALIER IDEALECOSÌ È LA MORTE?AMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il farmaco 'maledetto' che cura dalla lebbra

ArcoirisTV
1.5/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
In questo momento circa tre milioni di persone in tutto il mondo subiscono gli effetti della lebbra, 200.000 nuovi casi all’anno.
La lebbra è un’infezione cronica causata dal Mycobacterium leprae e colpisce soprattutto la pelle e i nervi periferici.
È curabile ma deve essere adeguatamente trattata per non progredire e causare deformità, menomazioni e cecità.
Nonostante millenni di convivenza, la lebbra ha ancora dei punti oscuri per i ricercatori – pensate che ad esempio non è proprio così chiaro come avvenga la trasmissione dell’infezione. A rendere il tutto più variabile, la gravità della patologia è determinata dal sistema immunitario e dalla suscettibilità del singolo individuo. Succede così che circa il 90-95% degli infetti non sviluppa la malattia mentre, in chi compare, i sintomi possono essere da lievi a molto gravi. Il tutto condito da possibili riacutizzazioni della patologia durante il decorso e la cura. La storia che sta dietro la scoperta della terapia di una di queste reazioni alla lebbra, l’Erithema nododum leprosum (ENL), ha dell’incredibile. Si districa tra Marsiglia, Gerusalemme e il Venezuela. I protagonisti sono un malato insonne e un medico che nel tentativo di trovare un modo per farlo dormire ha invece scoperto una cura del tutto inattesa: il talidomide.

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.