468 utenti


Libri.itMIRAEDMONDO E LA SUA CUCCIAI DUDÙ VANNO A SCUOLA?GLI UCCELLI vol. 2CHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ho trovato un errore su Nature: c'è troppa plastica

ArcoirisTV
1.2/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Su Nature è satto pubblicato un articolo in cui si spiega come abbiano migliorato un enzima in grado di decomporre il PET, il materiale con cui facciamo le bottigliette di plastica e gran parte dei capi sintetici. Eppure, c’è un dato, ripreso anche da molte testate, che non mi torna. Si legge che il PET, da solo, rappresenta il 12% di tutti i rifiuti solidi che produciamo. Mi sembra tantino. Quindi sono andato a vedere la fonte citata, che rimanda a un articolo del 2014. Qui il dato viene riportato nell’introduzione con un’aggiunta: si dice che il PET rappresenta l’8% in peso e il 12% in volume dei rifiuti solidi prodotti. Questa differenza ci sta, la plastica è molto leggera e quindi in volume conta di più che in peso. Ma anche questa non è la fonte originale e devo risalire a un articolo del 2006 che riporta la stessa dicitura: 8% in peso e 12% in volume rispetto al totale. Ma anche questa non è la fonte primaria e mi rimandano a un articolo del 1997 tratto da un seminario a tema riciclo, che però mi è stato impossibile recuperare.
Quindi, anche ammettendo che sia attendibile, il dato sarebbe comunque vecchio di oltre 20 anni. Per intenderci, dal 2000 al 2019 la produzione globale di plastica è raddoppiata. Un dato valido nel 1997 è difficile che rimanga buono oggi.
Cosa possiamo dire riguardo al PET nei rifiuti usando dati più recenti?

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.