464 utenti


Libri.itKINTSUGIBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBIANCO E NEROGLI INSETTI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ho trovato un errore su Nature: c'è troppa plastica

ArcoirisTV
1.2/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Su Nature è satto pubblicato un articolo in cui si spiega come abbiano migliorato un enzima in grado di decomporre il PET, il materiale con cui facciamo le bottigliette di plastica e gran parte dei capi sintetici. Eppure, c’è un dato, ripreso anche da molte testate, che non mi torna. Si legge che il PET, da solo, rappresenta il 12% di tutti i rifiuti solidi che produciamo. Mi sembra tantino. Quindi sono andato a vedere la fonte citata, che rimanda a un articolo del 2014. Qui il dato viene riportato nell’introduzione con un’aggiunta: si dice che il PET rappresenta l’8% in peso e il 12% in volume dei rifiuti solidi prodotti. Questa differenza ci sta, la plastica è molto leggera e quindi in volume conta di più che in peso. Ma anche questa non è la fonte originale e devo risalire a un articolo del 2006 che riporta la stessa dicitura: 8% in peso e 12% in volume rispetto al totale. Ma anche questa non è la fonte primaria e mi rimandano a un articolo del 1997 tratto da un seminario a tema riciclo, che però mi è stato impossibile recuperare.
Quindi, anche ammettendo che sia attendibile, il dato sarebbe comunque vecchio di oltre 20 anni. Per intenderci, dal 2000 al 2019 la produzione globale di plastica è raddoppiata. Un dato valido nel 1997 è difficile che rimanga buono oggi.
Cosa possiamo dire riguardo al PET nei rifiuti usando dati più recenti?

Visita: www.paypal.me


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.