375 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL RE CHE VALEVA 4,50€ TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOESSERE MADREIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Europa: Fortezza o Eldorado? - #EMERGENCYfestival #ilconfine

ArcoirisTV
1.2/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
*Incontro con traduzione simultanea in LIS
Con l’ultima Story arriviamo nel Vecchio Continente, per capire se le istituzioni democratiche europee praticano un’accoglienza rispettosa di profughi, richiedenti asilo e migranti. Cosa succede a chi riesce a varcare i nostri confini? Viene attuata una reale accoglienza? Vengono rispettati i diritti delle persone migranti? Quali leggi e istituzioni le tutelano?

Nell’ultimo incontro approfondiremo quello che accade all’interno dei nostri confini, andando a conoscere le buone pratiche di accoglienza e integrazione attuate in Italia, proponendo allo stesso tempo un’attenta analisi sulle politiche escludenti e marginalizzanti che negano i presupposti per un’accoglienza realmente giusta, dignitosa e rispettosa delle persone che arrivano nel nostro Paese. E poi, l’economia e la capacità di inclusione degli stati che accolgono: l’Europa ha bisogno dei migranti ma spesso li respinge. E quindi, chi arriva in Europa si scontra con una Fortezza o trova un Eldorado?

Con Stefano Allievi, sociologo; Andrea Di Nicola, professore di criminologia; Oiza Q. Obasuyi, contributor e ricercatrice di Open Migration; Corina Nicoara, mediatrice culturale di EMERGENCY; Pietro Parrino, direttore Field Operations Department di EMERGENCY. Con la partecipazione straordinaria della violinista e arrangiatrice Valentina Del Re e del musicista polistrumentista José Ramón Caraballo Armas.

Conduce Giampaolo Musumeci, fotografo, filmmaker e giornalista di Radio24. Accompagnato da Beppe Salmetti, attore, autore e presentatore; Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista e i Primitive Mule, Alt-Rock Band.

"Europa: Fortezza o Eldorado?" è uno degli incontri del ciclo "EMERGENCY STORIES" de "Il confine", il Festival 2023 di EMERGENCY, organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Visita: www.emergency.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.