400 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ SOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREDINO PARK vol. 2TUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giocare e pensare per sviluppare razionalità e spirito critico

ArcoirisTV
2.0/5 (52 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il gioco non è solo svago può infatti essere un prezioso strumento per la promozione dello spirito critico e del pensiero razionale. In questo appuntamento, tenutosi presso Fortezza Albornoz di Urbino il 28 maggio 2023, si è parlato del gioco come strumento di educazione, di crescita e di terapia.

Sono intervenuti:
- Andrea Angiolino, scrittore e game designer. Le bufale e i falsi storici nei giochi. Le false notizie che possono diffondersi attraverso i giochi, l’importanza di distinguere tra realtà e finzione.
- Romina Nesti, pedagogista, la didattica ludica. I benefici del gioco sull’apprendimento e lo sviluppo sociale. Potenzialità del gioco nello sviluppo delle abilità cognitive.
- Gabriele Mari, educatore ludico e game designer. Le strategie di game design che possono favorire l’apprendimento di concetti complessi attraverso il gioco, e lo sviluppo del pensiero critico.
- Martina Migliore, psicologa e psicoterapeuta. La ludoterapia, cos’è? Quali sono i suoi impieghi?

Moderatore Alessio Spalluto, socio CICAP e game designer.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.