397 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOSCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILECOSÌ È LA MORTE?IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?

ArcoirisTV
2.2/5 (63 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?
Siamo soli nell'universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà.
Convegno nazionale - Aula Magna Università dell’Insubria, Como, Via Valleggio, 11 - 6 maggio 2023.

Nonostante decenni di ricerche mirate, non esiste alcuna prova dell'esistenza di vita intelligente e dotata di capacità tecnologiche al di fuori della Terra. Come si spiega questo silenzio cosmico? La Terra è l'unico pianeta nell'universo con vita intelligente in grado di comunicare su distanze interstellari, o ci sono molte civiltà tecnologiche, ma non siamo stati in grado di trovarne traccia? Negli ultimi due decenni la scoperta di migliaia di pianeti in orbita attorno ad altre stelle ha aumentato le speranze di trovare segni di vita extraterrestre e ci sono ottime prospettive di progressi in questa direzione nei decenni a venire.

Amedeo Balbi, Professore associato di astronomia e astrofisica all'Università di Roma "Tor Vergata". Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, ha contribuito alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell'universo. È membro dell'International Astronomical Union, del Foundational Questions Institute, dell'IAA SETI Permanent Committee e del comitato scientifico della Società Italiana di Astrobiologia. Da anni racconta la scienza al grande pubblico su web, su carta stampata, radio e tv.

Convegno organizzato dal CICAP e dall’Università dell’Insubria.
Il convegno si è avvalso del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.