419 utenti


Libri.itKINTSUGICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?DINO PARK vol. 2BIANCO E NEROESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Andrea Ferrero - Viaggi interstellari: solo fantascienza?

ArcoirisTV
2.3/5 (73 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Andrea Ferrero - Viaggi interstellari: solo fantascienza?
Siamo soli nell'universo? Alla ricerca della vita, fra mito e realtà.
Convegno nazionale - Aula Magna Università dell’Insubria, Como, Via Valleggio, 11 - 6 maggio 2023.

Le distanze tra le stelle, che si misurano in anni luce, rendono i viaggi interstellari impraticabili anche per il più veloce dei veicoli spaziali che siamo in grado di realizzare oggi. Per superare questo problema la fantascienza ha inventato diverse soluzioni, più o meno fantasiose, come le navi generazionali e i balzi nell'iperspazio. E per quanto riguarda la realtà? Possiamo pensare di riuscire a visitare altre stelle in futuro? Un viaggio nella propulsione spaziale, tra tecnologia e immaginazione.

Andrea Ferrero, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, lavora presso una delle più importanti aziende del settore spaziale. Si è occupato del progetto di moduli abitati della ISS e di satelliti scientifici e per osservazione terrestre. Attualmente sta partecipando allo sviluppo di Euclid, una missione dell’ESA per lo studio della materia e dell'energia oscura, il cui lancio è previsto per luglio 2023. È coordinatore nazionale del CICAP, membro del Consiglio Direttivo, docente del corso per indagatori di misteri e componente delle redazioni di Query e di Query Online. Si occupa inoltre di divulgazione scientifica nel campo dell'astronautica e dell'ingegneria spaziale.

Convegno organizzato dal CICAP e dall’Università dell’Insubria.
Il convegno si è avvalso del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.